feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”

Venerdì 15 marzo sarà proiettato all’Azuni di Cagliari il filmato del progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, realizzato nell’ambito di “Feminas”

In programma all’Istituto Azuni di Cagliari una giornata di “Feminas” dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne; prevista per il 15 marzo la proiezione del video realizzato dal progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le studentesse del CPIA 1 di Cagliari hanno realizzato un video toccante e potente nell’ambito del progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte“. Attraverso le loro voci, le donne del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti danno vita alle parole di grandi figure femminili del passato e del presente, da Rita Levi Montalcini a Malala Yousafzai.

Il video non è solo un omaggio alle donne che hanno lottato per i diritti di tutte, ma anche un invito a riflettere sulle discriminazioni che le donne ancora subiscono in molte parti del mondo. Le studentesse ci ricordano che la parità di genere è ancora un traguardo lontano e che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel promuovere l’inclusione e l’uguaglianza attraverso l’istruzione.

Il progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte” è un esempio di come la scuola possa essere un luogo di crescita e di consapevolezza, dove le nuove generazioni possono imparare a combattere contro ogni forma di ingiustizia e discriminazione.

L’iniziativa “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”

L’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari Marina Adamo è intervenuta così in merito al progetto: “mi congratulo con le studentesse e gli insegnanti per l’impegno profuso sul tema delle pari opportunità e della parità di genere. In una giornata così importante come l’8 marzo diciamo NO ad ogni forma di discriminazione”.

L’iniziativa “Se ne toccate una, ci alziamo tutte” è un progetto ideato per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Il progetto, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, si propone di valorizzare la diversità e la parità di genere attraverso la partecipazione di donne provenienti da diverse parti del mondo.

Il progetto sottolinea il ruolo fondamentale dell’istruzione nella promozione dell’inclusione e dei diritti. Attraverso l’istruzione, infatti, le donne possono acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affermare la propria autonomia e per partecipare attivamente alla società.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

la grande jatte, cagliari, via dei giudicati, parco della musica

La Grande Jatte 2024: weekend di spettacoli a tema steampunk

La Grande Jatte: torna l’evento a tema steampunk a Cagliari, con vari spettacoli, aree di …