Il 15 marzo nuovo appuntamento di Feminas

“Se ne toccate una, ci alziamo tutte” il 15 marzo si terrà il nuovo appuntamento di Feminas presso l’Istituto Azuni di Cagliari.

In programma venerdì 15 marzo 2024 “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, un nuovo evento inserito nel Calendario “Feminas – Cagliari contro la violenza. Per l’occasione ci sarà la proiezione del video, diffuso attraverso i canali social della scuola, nei locali dell’Istituto Azuni di Cagliari.
Il filmato è stato diffuso venerdì 8 marzo 2024, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Darà modo ai ragazzi dell’Istituto di vivere una giornata di condivisione e riflessione. L’hanno realizzato le studentesse del CPIA 1 di Cagliari, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. Le ragazze, attraverso il video, hanno dato voce alle grandi donne pronunciando le le frasi celebri di chi, con il proprio lavoro o il proprio esempio, ha segnato una tappa importante per i diritti.
Questo è il cuore del progetto “Se ne toccate una, ci alziamo tutte”, un filmato che viene diffuso proprio l’8 marzo per ricordare il ruolo fondamentale della scuola che, attraverso il diritto all’istruzione, promuove l’inclusione e la parità di genere.
Le corsiste coinvolte nel progetto provengono da ogni parte del mondo – Italia, Ecuador, Bangladesh, Nigeria, Cina e Kirghizistan – rappresentano gli iscritti al CPIA (corsi di alfabetizzazione, primo e secondo periodo) e allo stesso tempo ricordano che non in tutti i Paesi la strada della parità di genere è percorsa alla stessa velocità.

I commenti all’iniziativa

“Anche per quest’anno il CPIA di Cagliari ha accolto il nostro invito a partecipare al Calendario condiviso di eventi “Feminas. Cagliari contro la violenza”. Mi congratulo con le studentesse e gli insegnanti per l’impegno profuso sul tema delle pari opportunità e della parità di genere. In una giornata così importante come l’8 marzo diciamo NO ad ogni forma di discriminazione”. Questo il commento dell’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Marina Adamo.
“L’iniziativa “Se ne toccate una, ci alziamo tutte” è un elogio alla diversità e alla parità di genere perché coinvolge donne provenienti da varie parti del mondo – ha commentato la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Stefania Loi. Il progetto sottolinea il ruolo cardine dell’istruzione nella promozione dell’inclusione e dei diritti, offrendo un contributo significativo alla Giornata Internazionale della Donna. La celebrazione, diffusa attraverso i canali social, promette un’occasione, un’opportunità di condivisione e riflessione il 15 marzo. Questo contribuisce al Calendario condiviso “Feminas – Cagliari contro la violenza”, promosso dall’amministrazione comunale di Cagliari”.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …