100 Anni e Sentirli: Passato, Presente e Futuro della Radio

Esplorando l’evoluzione e le prospettive dell’industria radiofonica. Un evento unico organizzato all’Università di Cagliari, dedicato all’analisi approfondita del panorama radiofonico italiano ed europeo. Da una prospettiva accademica e industriale, esploriamo il ruolo della radio nel mercato audio digitale contemporaneo, con ospiti di spicco e dialoghi coinvolgenti.

La radio ha attraversato un secolo di evoluzione e trasformazione, mantenendo la sua rilevanza nel panorama mediatico contemporaneo. L’Università di Cagliari si prepara a ospitare una giornata di riflessione e dialogo intorno al passato, al presente e al futuro della radio. Appuntamento lunedì 20 maggio presso l’aula magna “Maria Carta” di Via Marengo 2 a partire dalle ore 9 a Cagliari.

Il Magnifico Rettore Francesco Mola aprirà l’evento insieme alla Prof.ssa Elisabetta Gola e a Rosario Alfredo Donato, Direttore Generale di Confindustria Radio Televisioni. Questa introduzione fornirà uno sguardo panoramico sulle sfide e le opportunità che attendono il mondo della radio.

La Radio e il Mercato Audio Digitale: Tendenze e Prospettive

Andrea Veronese di Confindustria Radio Televisioni presenterà una panoramica del mercato audio digitale in Italia ed Europa, seguito da una discussione moderata dalla Prof.ssa Mihaela Gavrila e dal Prof. Emiliano Ilardi dell’Università di Cagliari.

Editori di emittenti radiofoniche di prestigio nazionali, tra cui Radio24 Gruppo 24Ore, RTL 102.5 HIT Radio, RAI, RDS Radio Dimensione Suono e molti altri, si confronteranno con gli studenti, offrendo una prospettiva unica sull’industria e sulle opportunità professionali. Un incontro promosso da Confindustria Radio Televisioni realizzato in collaborazione con Unica Radio e Università di Cagliari in co-progettazione con CSV Sardegna ODV.

Esperienze e Visioni dei Protagonisti della Radio

Francesco Abate e Paola Pilia, condivideranno le loro esperienze e visioni, offrendo ispirazione e prospettive sul futuro della radio. Spazio anche alle radio universitarie e al protagonismo dei giovani nei media radiofonici con la presenza di Carlo Pahler, presidente dell’Associazione degli operatori e media universitari italiani.

Proiettarsi Verso il Futuro

Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Televisioni, chiuderà l’evento con una riflessione sulle discussioni avvenute e sulle prospettive future dell’industria radiofonica. Un’opportunità imperdibile per esplorare l’evoluzione della radio e le sue potenzialità future, unendo teoria accademica e pratiche industriali.

About Redazione

18 anni di RadUni

L’Associazione dei media e degli operatori universitari italiani costituitasi il 26 marzo 2006 RadUni compie …