Alexa Unica Radio

Giornata Mondiale della Malaria

Il 25 aprile oltre alla celebrazione della Liberazione in Italia è riconosciuto a livello globale come la Giornata Mondiale della Malaria

La malaria rappresenta un grave problema sanitario a livello mondiale, essendo la principale causa di morbilità e mortalità in molte nazioni. Secondo l’OMS, nel 2017 sono stati stimati 219 milioni di casi di malaria in 87 paesi. La regione africana dell’OMS rappresenta circa il 90% dei casi di malaria e dei decessi nel mondo.

In Italia, la malaria è scomparsa dagli anni ‘50. I casi attuali sono “di importazione”, contratti all’estero, in zone malariche, da viaggiatori internazionali.

Nel 2019, l’OMS ha lanciato la campagna “La malaria zero inizia con me”, che mira a mantenere la malaria in cima all’agenda politica, mobilitare ulteriori risorse e responsabilizzare le comunità colpite dalla prevenzione e dalla cura della malaria.

L’Italia ha un ruolo di rilievo nella costituzione del Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria (GFATM) sin dal 2001 e si è impegnata a combattere e arrestare la diffusione dell’HIV, tubercolosi e malaria entro il 2030.

La Giornata Mondiale della Malaria è un’occasione per sensibilizzare il mondo su questa malattia debilitante e potenzialmente mortale che continua ad affliggere milioni di persone. Continuare a lavorare insieme per eliminare questa malattia è fondamentale per garantire un futuro più sano per tutti.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Unica Radio

Obesità, le stime dell’Oms per il 2035

Saranno 2 miliardi le persone interessate, di cui 400 milioni bambini Per l’Oms l’obesità rappresenta …