Alexa Unica Radio
oms nuove linee guida

OMS, le nuove linee guida per una vita più sana

Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato alcuni dei punti principali contenuti nelle linee guida sui grassi totali, saturi e trans, e sui carboidrati

Fra i contenuti aggiornati ci sono: un adulto dovrebbe limitare l’assunzione di grassi al 30% dell’apporto energetico totale, o anche meno; dovrebbe guardare con attenzione la qualità dei carboidrati che sceglie di consumare (prediligendo cereali integrali, per esempio). Si consiglia inoltre dai 10 anni di età nel piatto di mettere almeno 400 grammi di frutta e verdura.

L’obiettivo delle nuove raccomandazioni è di prevenire l’aumento di peso malsano, oltre che di ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e addirittura certi tipi di cancro.

Nella guida sui grassi alimentari l’OMS specifica che contano sia la qualità che la quantità degli alimenti: tutti i grassi da noi consumati dovrebbero essere principalmente acidi grassi insaturi, “con non più del 10% dell’apporto energetico totale proveniente da acidi grassi saturi e non più dell’1% da acidi grassi trans provenienti da prodotti industriali o animali ruminanti”. Questi possono essere sostituiti con “altri nutrienti come acidi grassi polinsaturi, acidi grassi monoinsaturi da fonti vegetali o carboidrati da alimenti contenenti fibre alimentari naturali, come cereali integrali, verdura, frutta e legumi”.

La guida sui carboidrati e la guida per bambini e adolescenti

La guida per i bambini suggerisce diverse quantità di frutta e verdura in base alla fascia d’età: per i bambini dai 2 ai 5 anni si consigliano 250 grammi al giorno (e 15 grammi di fibre); per i bambini dai 6 ai 9 anni almeno 350 al giorno (e 21 grammi al giorno di fibre), mentre dopo i 10 anni si consigliano almeno 400 grammi giornalieri (e 25 grammi al giorno di fibre).

Per quanto riguarda la guida sui carboidrati, l’OMS ne evidenzia l’importanza della loro assunzione per godere di buona salute. L’assunzione dei carboidrati, secondo la nuova guida, dovrebbe provenire da cereali integrali, verdura, frutta e legumi. Viene inoltre consigliata agli adulti la consumazione di almeno 400 grammi di frutta e verdura e di 25 grammi di fibre alimentari naturali al giorno. 

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

monkeypox 7229283 340

Vaiolo delle scimmie in Italia, identikit dei pazienti tipo

Maschio e sui 37 anni, è l’identikit dei pazienti statisticamente più colpiti dal vaiolo delle …