EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

EU FACTOR NEXT
EU Factor Next
EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti”

Nella puntata odierna di Eu Factor Next parleremo del progetto “Metro Cagliari Repubblica-Matteotti“. L’intervento Metro Cagliari Repubblica-Bonaria riguarda il prolungamento della linea 1 dall’attuale capolinea di Piazza Repubblica sino al viale Diaz – viale Bonaria. È in corso la progettazione preliminare unitamente alla tratta di viale Diaz/Piazza Matteotti/stazione. L’intervento migliorerà  l’interconnessione tra le due linee ferroviarie, quella statale attestata in Piazza Matteotti e quella a scartamento ridotto attestata a Monserrato-San Gottardo, oltre a servire una parte importante della città. L’investimento ammonta a 26 milioni di euro.

Eu Factor Next

Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’
Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei.In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.

Il progetto

Il progetto rappresenta un passo significativo per migliorare il trasporto pubblico nella città.  Le sfide più dure da vincere sono state quelle relative alle procedure amministrative o tecniche amministrative burocratiche per realizzare interventi di questa natura. Questo perché sono interventi impattanti dal punto di vista infrastrutturale e anche molto rilevanti quindi occorre un numero molto alto di autorizzazioni da parte dei diversi enti. Ciascuno di questi procedimenti, ha delle tempistiche che vengono stabilite, che si allungano nel tempo, quindi prima di iniziare i lavori passano anni anche a causa dei rinvenimenti archeologici, in questo caso risalenti alla seconda guerra mondiale.

Da un punto di vista individuale, i vantaggi includono la riduzione della necessità di cercare parcheggio e di affrontare altri fastidi comuni, che attualmente sono notevoli. Ciò si tradurrà in un costo di trasporto nettamente inferiore per ogni individuo.

Dal punto di vista collettivo, i vantaggi sono ancora più significativi. Il fatto che una parte dei viaggiatori abituali dell’auto privata si sposti verso mezzi di trasporto collettivi comporta una riduzione del traffico urbano e, di conseguenza, delle emissioni inquinanti e delle concentrazioni di CO2. Questo porta a una maggiore tutela dell’ambiente e a una maggiore sostenibilità complessiva.

A testimonianza della funzionalità della linea, ci sono state tante sollecitazioni per riavere al più presto il servizio disponibile, che fa comodo a tanti abitanti della zona.

Per questo progetto , il finanziamento europeo è stato molto importante, di conseguenza anche l’unione europea che si è preoccupata della trasparenza del progetto e delle procedure di progettazione ed esecuzione.

In conclusione, il progetto del rafforzamento della linea metropolitana di Cagliari è attesa da tutti i cittadini, che riconoscono nell’azienda ARST un punto di riferimento per viaggiare in sicurezza e in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico

Conclusione

EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna.E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

L’amara nevicata di Pitzalis e Porceddu

L’opera di Pitzalis e Porceddu è una storia horror a fumetti ambientata in Barbagia la …