Alexa Unica Radio

Ivana Salis presenta il suo nuovo libro al Mariposa de cardu

La storica dell’arte Ivana Salis presenterà domenica 7 aprile il suo nuovo libro “Muri di Sardegna Luoghi, opere della street Art” all’Orto Giardino di Mariposa de cardu

Nuovo appuntamento all’Orto Giardino di Mariposa de cardu, domenica 7 aprile 2024 incontro, alle ore 11, con Ivana Salis per la presentazione del suo libro “Muri di Sardegna Luoghi, opere della street Art“. Insieme alla storica dell’arte Ivana Salis saranno presenti Barbara Catte e Massimiliano Frau, fotografo autore delle immagini del libro. La conversazione con Ivana Salis, storica dell’arte, critica d’arte, curatrice di mostre e autrice di pubblicazioni specialistiche, sarà incentrata sulla Street Art e sulle espressioni sarde di questa corrente artistica contemporanea, dai murales di Pinuccio Sciola alle opere di writing che ormai decorano tante strade e aree urbane della nostra Isola.

Ivana Salis, allieva di Enrico Crispolti, uno dei maggiori esperti italiani di arte urbana, ci ha accompagnato in un affascinante viaggio alla conoscenza di questo movimento artistico, sorto in Italia alla fine degli anni ’60 e sviluppatosi contemporaneamente in Sardegna grazie ad un artista sensibile e aperto al mondo come Pinuccio Sciola, e ai suoi contatti con le avanguardie italiane ed estere.

La street art

La Street Art all’inizio si esprime nel nostro Paese soprattutto mediante installazioni (piuttosto che opere grafiche) posizionate nelle città come segno di protesta nei confronti di agglomerati urbani sempre più stranianti, dominati da logiche meramente commerciali e incuranti della propria intrinseca funzione relazionale. Si inquadrano in questo contesto l’installazione veneziana di Boriani, Colombo e De Vecchi intitolata “Tempo – libera struttura temporale in uno spazio urbano“, le strutture lignee a cuspide realizzate nelle città da Ugo La Pietra per separare i passanti dai corridoi commerciali e così agevolare la relazione tra le persone, a discapito dei richiami delle vetrine, quelle agresti realizzate da Gianfranco Barrucchello nella sua tenuta-museo.

È Pinuccio Sciola a illustrare i centri urbani con opere grafiche, ricoprendo i muri del suo paese (San Sperate), ricostruiti in mattoni dopo la demolizione dei preesistenti ladiri in argilla cruda e imbiancati, con grandi affreschi, i murales, che riproducono le comunità rurali, i loro costumi e i loro riti. E ben presto questa nuova modalità artistica si diffonde in tanti paesi sardi, dove diventa forma di linguaggio e di messaggio politico, di denunzia del disagio delle comunità e di protesta contro un potere politico che si percepisce come distante e perfino ostile.

Negli USA

Intanto, negli Stati Uniti d’America, i muri esterni delle aree periferiche si ricoprono prima di scritte e ghirigori incomprensibili, poi di opere sempre più complesse e colorate, realizzate utilizzando tecniche diverse da quelle della pittura tradizionale, e con contenuti di chiara protesta contro il degrado e lo squallore dei quartieri popolari e industriali di tutte le città del mondo. E’ un movimento artistico che non accetta di imbrigliarsi e che tuttavia progressivamente si ingloba dal “sistema”, che non solo gli dà un nome (Street Art, appunto) ma lo utilizza, lo valorizza, e trasforma in vere e proprie star, volenti o nolenti, molti dei suoi esponenti.

Forme di pubblicità

Ne deriva che molte opere di street art attualmente presenti nelle nostre città e paesi non sono più il frutto di iniziative spontanee e anonime (al più riconoscibili attraverso il Tag dell’artista), ma conseguono all’esecuzione di vere e proprie commissioni provenienti da pubbliche amministrazioni, da singoli privati e sempre più spesso da aziende, con l’intento di pubblicizzare i propri prodotti profittando della enorme visibilità di questo tipo di lavori. Come ha ben chiarito Ivana Salis, è quest’ultima una deriva inaccettabile perché l’opera murale urbana che sponsorizza un prodotto si inquadra e si tratta (anche sul piano fiscale) come forma di pubblicità e non come opera d’arte in senso stretto.

La presentazione del libro Muri di Sardegna rientra nelle iniziative di diffusione del Mondo Eco festival letterario. L’Orto Giardino di Mariposa de cardu si trova a Quartucciu in località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli. Mariposa de cardu è un progetto de Il crogiuolo in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

Gemma Font Olga Begue e Federica Sestu

Mariposa de cardu, a Quartucciu lo spettacolo di danza

Progetto “Mariposa de Cardu, il teatro che incontra i fragili”, in memoria di Luisa Atzeri …