“Dalla parte della tua pelle”: consulti gratuiti a Sassari

Open Day mercoledì 17 aprile all’A.O. Universitaria di Sassari per la campagna “Dalla parte della tua pelle, promossa da SIDeMaST

Nuovo appuntamento in Sardegna con gli Open Day dedicati alla dermatite atopica grazie alla campagna di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, promossa dalla SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse e giunta alla sua quarta edizione. La campagna è realizzata con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e con contributo non condizionante di Sanofi. La nuova data è prevista a Sassari mercoledì 17 aprile presso l’A.O. Universitaria di Sassari, resp. Prof. Maria Antonietta Montesu.

La prenotazione è obbligatoria, info al sito web: www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2024. In caso di diagnosi positiva i pazienti saranno indirizzati verso i Centri di riferimento SIDeMaST sul territorio affinché intraprendano il percorso terapeutico più adatto ad ognuno di loro.

Sensibilizzare i cittadini

Questa nuova edizione della campagna, rispetto agli anni precedenti, estende in modo significativo il progetto ad altri centri dermatologici italiani, al fine di raggiungere il maggior numero possibile di pazienti sul territorio nazionale. L’obiettivo è sia di sensibilizzare i cittadini al tema della dermatite atopica, sia di avvicinare i pazienti ai centri specializzati italiani in grado di offrire assistenza diagnostica e proposte terapeutiche innovative. La dermatite atopica interessa circa il 20% dei bambini ed il 2-5% degli adulti. Nell’adulto, si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati inoltre da intenso prurito.

Si localizza prevalentemente a livello del volto e del collo, pieghe antecubitali (piega del gomito), cavi poplitei (dietro al ginocchio) e mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Il prurito è il sintomo più importante, può essere molto intenso ed interferire con il sonno, le attività quotidiane, lo studio e le capacità lavorative. Le manifestazioni cliniche spesso localizzate in zone visibili ed il prurito condizionano negativamente la vita personale e le relazioni sociali del paziente con quindi importanti ricadute sulla loro qualità di vita e sulla sfera psicologica.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

aspal formazione incontro open day

Open day promosso da Aspal per giovani dai 18 e 34 anni

Si chiamano Open day della formazione e sono gli eventi sperimentali promossi dall’Aspal e dall’Assessorato …