Alexa Unica Radio
FIND

Festival Internazionale Nuova Danza (FIND)

FIND 41: Danza delle Isole Europeane al Teatro Massimo di Cagliari

Il Festival Internazionale Nuova Danza (FIND 41) prosegue con una straordinaria serata dedicata alla danza contemporanea. Ciò mette in connessione le isole europee con caratteristiche geografiche, culturali e sociali comuni. L’evento, noto come Islas ConnectDanza, rappresenta un’occasione unica per compagnie di danza provenienti dalla Sardegna, Corsica, Canarie e Malta. Ciò permette di condividere le loro interpretazioni e le sfide affrontate nelle loro comunità insulari.

Il 28 ottobre, il Teatro Massimo di Cagliari diventerà il palcoscenico di questa straordinaria serata di danza contemporanea. Cinque spettacoli originali prenderanno vita in questo evento eccezionale. La serata inizia con “Les Affranchies – Le emancipate,”. Un’affascinante performance coreografica con Déborah Lombardo, Davia Benedetti e Hélène Taddei Lawson, con la produzione di Art Mouv’ (Francia). Queste tre donne si esprimono attraverso il movimento, ispirate dalle loro storie personali e da figure femminili iconiche.

Successivamente, il pubblico avrà il piacere di assistere a quattro prime nazionali. “Apolo,” coreografato e interpretato da Daniel Fernández Martín. Esso mette in discussione l’ideale di bellezza maschile, esaminando la mitologia greca e il concetto di bellezza che ha influenzato la società per secoli. Segue “De Triana a Sevilla,” coreografato da Victor Rodrìguez e interpretato da Tania Ripoll e Miguel Navarro, con la produzione di Ballets de Tenerife. Questo spettacolo rappresenta una pietra miliare nel repertorio di Victor Ullate, uno dei massimi esponenti della danza a livello nazionale ed internazionale.

“TEKIŌ,” è un’opera coreografica creata e interpretata da Aythami Suárez e Yaret Marrero. Esplora il tema dell’adattamento a nuove circostanze attraverso il linguaggio del movimento, con la produzione di AYYA (Spagna). Infine, “Human Tripod,” coreografato da Pauline Gervais con musica originale di Charles Bicari, affronta il rapporto tra l’individuo e la tecnologia in un mondo in continua evoluzione.

Il FIND, diretto da Cristiana Camba per Maya Inc., si distingue non solo per il suo cartellone principale innovativo, ma anche per il coinvolgimento attivo della comunità attraverso performance in luoghi non convenzionali e azioni partecipative. Questa strategia mira a coinvolgere un nuovo pubblico e a diffondere la cultura della danza, anche in luoghi meno tradizionali, al fine di arricchire le esperienze culturali dell’intera comunità.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

“Si fa ma non si dice” in scena il 22 febbraio al Teatro Massimo

La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano La Fabbrica Illuminata porta …