Alexa Unica Radio
UDINE, ITALY - FEBRUARY 11: Italian art historian Tomaso Montanari records a documentary footage on italian artists Giambattista Tiepolo and his son Giandomenico Tiepolo at Patriarchal Palace Diocesan Museum on February 11, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

“Eretici”, a Cagliari lo spettacolo di Tomaso Montanari

“Eretici” lo spettacolo di Tomaso Montanari celebra gli individui che hanno scelto di seguire le proprie convinzioni, anche a costo della vita.

Lo spettacolo, che si terrà al Teatro Massimo di Cagliari il 25 gennaio, esplora le storie di filosofi, politici, poeti, rivoluzionari, figure religiose, scienziati e scrittori che sono diventati simboli della libertà di pensiero. La mostra mette in luce personaggi come: Piero Calamandrei, Don Lorenzo Milani, Virginia Woolf, Anita Garibaldi, Amelia Pincherle Rosselli e Masaccio, che si sono opposti alle norme consolidate del loro tempo e hanno subito le conseguenze delle loro scelte.

Si tratta di un viaggio nella storia che esplora le vite e le opere di persone che hanno lasciato un segno indelebile nella società e hanno contribuito alla sua evoluzione, quello diretto da Matteo Marsan e co-protagonista l’attrice Daniela Morozzi.
Queste “voci schiette” erano state spesso umiliate, ridicolizzate, accusate ingiustamente, imprigionate e persino uccise per le loro convinzioni. Erano anticonformisti, ribelli e guerrieri della verità, disposti a sacrificarsi per le loro convinzioni. La produzione di Tomaso Montanari ci invita a riflettere sul potere delle scelte individuali, sull’importanza della coerenza e del coraggio e sulla necessità di lottare contro la forza onnipresente e oppressiva del “pensiero unico”.

L’eresia

Il titolo della produzione, Eretici, è una parola volutamente provocatoria scelta per il suo significato greco di “scelta, elezione o inclinazione verso qualcosa o qualcuno”. Lo spettacolo suggerisce che l’eresia potrebbe non essere un peccato ma un atto di coraggio necessario che sfida lo status quo. Attraverso l’esplorazione di personaggi storici, “Eretici” celebra il potere del pensiero individuale, il perseguimento di ideali personali e la necessità di sfidare le norme stabilite.
La produzione di Montanari è una celebrazione di rivoluzionari pacifici provenienti da tutti i campi dell’arte, della scienza e della politica. Attraverso le loro creazioni e scoperte e hanno prodotto opere originali pur rimanendo radicati nelle loro tradizioni. Impegnandosi nella dialettica del loro tempo, hanno aperto nuovi orizzonti e aperto la strada a future esplorazioni.
In sintesi, “Eretici” è una celebrazione di ribelli, innovatori e anticonformisti che hanno osato sfidare le norme stabilite e lottare per le proprie convinzioni. L’evento offre un viaggio nella storia. Ne esplora le vite e le opere di figure emblematiche che hanno cambiato il mondo grazie alla loro visione.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Pezzi Unici: “Behind The Light ” di e con Cristiana Morganti

Doppio appuntamento il 4 e 5 aprile con “Behind The Light” di Cristiana Morganti, che …