Alexa Unica Radio

La Musica che gira in Tondo: con Elva Lutza ed Ester Formosa

Domenica 7 aprile va in scena il concerto degli Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì), in compagnia di una delle grandi interpreti della canzone catalana, la cantante e attrice Ester Formosa per La Musica che gira in Tondo

Dopo il sold out dell’apertura, La Musica che gira in Tondo torna a far vibrare i suoi strumenti con un nuovo straordinario appuntamento: domenica 7 aprile va in scena il concerto degli Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì), in compagnia di una delle grandi interpreti della canzone catalana, la cantante e attrice Ester Formosa.

La rassegna musicale dedicata all’inizio della vita e alla primissima infanzia che quest’anno, oltre ad accogliere la fascia zero-tre anni, si apre alle famiglie con bambini fino ai sei anni, dà dunque appuntamento nello spazio M3 del Teatro Massimo di Cagliari: il primo concerto della mattina è infatti dedicato alle famiglie 0-3 (dalle ore 11 alle 12) mentre quello del pomeriggio (dalle ore 16.30 alle17.30) è dedicato alle famiglie con bambini dai 3-6 anni.

Frutto della collaborazione tra l’associazione Contattosonoro e l’etichetta S’Ardmusic, La musica che gira in tondo è un appuntamento incluso nel progetto Jazzin’ Family organizzato dall’associazione culturale Il Jazzino ed è fortemente voluto dalla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo.

Elva Lutza

Gli Elva Lutza, che si esibiranno a piedi nudi sul grande tappetto della sala M3 del Massimo, in modo da avvicinare i più piccoli alla fruizione degli strumenti e della musica, sono una delle realtà artistiche più interessanti in Sardegna: vincitori del premio Andrea Parodi nel 2011, hanno all’attivo due dischi di grande successo di critica e pubblico e un inusuale mix di tradizione, improvvisazione di stampo jazz e canzone d’autore.

Sulla scena da trent’anni, Ester vanta al contempo una discografia di sette titoli, alcuni realizzati con il grande chitarrista Toti Soler e altri con i testi di Jordi Guardans e del padre Felìu Formosa, probabilmente il più grande letterato di lingua catalana vivente. Il progetto Ester Formosa/Elva Lutza ha visto la luce anche su disco, un lavoro intitolato “Cancionero” con brani in catalano, in sardo, in castigliano e in antico sefardita.

Il disco, che ha avuto una distribuzione internazionale, è uscito nel settembre 2018 e ha ottenuto la prestigiosa nomination (la famosa “cinquina”) alle Targhe Tenco 2019 nella categoria “Interpreti”. Negli scorsi anni il trio si è esibito in importanti festival in Italia, Francia, Inghilterra (per la rassegna “Listen to the World” a Londra), Spagna (a Barcellona, al Festival “Tradicionarius”) e, naturalmente, in Sardegna.

Eclettico il calendario della nuova edizione: il 14 maggio Carlo Spiga (in arte Makika) mette in scena un viaggio sonoro polistrumentale dedicato allo stile contemporaneo con forti elementi legati non solo alla musicalità sarda ma anche russa, asiatica e medio orientale; il 28 maggio gran finale con lo Janas Saxophone Quartet, formazione ridotta del più celebre Ensemble che vanta un legame consolidato con il celebre sassofonista compositore italo-argentino Javier Girotto.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Controlla anche

“Si fa ma non si dice” in scena il 22 febbraio al Teatro Massimo

La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano La Fabbrica Illuminata porta …