Alexa Unica Radio

Omar Pedrini al Teatro Massimo

Appuntamenti musicali al Teatro Massimo con Omar Pedrini

Chitarristarocker, membro fondatore e principale autore dei TimoriaOmar Pedrini, lo “Zio rock”, è il quarto atteso ospite dell’Accademia del Pop, originale formula firmata da Sardegna Concerti con la direzione artistica di Massimo Satta. Un evento davvero imperdibile per gli amanti del genere, in calendario venerdì 3 maggio (ore 20.30) nella sala M2 del Teatro Massimo di Cagliari.

Pedrini, che dopo lo scioglimento della sua band si è concentrato su un apprezzato percorso da solista, è indiscutibilmente uno dei grandi rocker della musica italiana, un musicista che dalla fine degli anni Ottanta fino ai giorni nostri ha letteralmente segnato un’epoca, influenzando con i suoi testi e le sue melodie generazioni di musicisti. Sul palco del Massimo, l’artista ripercorre i momenti più significativi della sua carriera sia in Italia che nel Regno Unito, con racconti ricchi di emozione, pathos e ironia, accompagnato dalla voce potente di Davide Apollo, cantante della Omar Pedrini Band e dei Precious Time, il gruppo che da vent’anni porta in giro la musica dei Timoria.

“Un viaggio in musica che non è mai uguale – spiega Pedrini – perché segue l’onda emotiva del pubblico e proprio per questo sempre inedito e ricco di varianti e sorprese”. Oltre alle sette note, nel corso della sua lunga carriera Pedrini si è dedicato anche ad altri generi artistici, tra cui il cinema, la televisione, la scrittura. Tra i suoi libri, la biografia “Cane sciolto” (Red Edition) libro culto alla sua seconda ristampa, scritto a quattro mani con lo scrittore Federico Scarioni. Alcuni dei brani saranno letti sul palco del Massimo dalla voce di Roberta Girotto. Ospiti della serata, anche la band dei Tamurita che nel 2021, assieme a Pedrini, ha scritto e pubblicato il brano “Chi ama vince”.

La masterclass

Inserita nel calendario dell’Accademia del pop, la masterclass di Pedrini è un’iniziativa finanziata dalla Fondazione Sardegna che intende celebrare la musica come espressione artistica, sociale ed economica rivolta alla formazione del pubblico attraverso delle lezioni-concerto. L’appuntamento è per sabato 4 maggio, dalle 10.30 alle 13 (entrata libera). Titolo dell’incontro “Musica rock, pop e le sue contaminazioni artistiche”. Come noto, Pedrini è stato un precursore della commistione tra le arti e della connessione con i giovani artisti. Anche nel caso della masterclass si parlerà di un viaggio, questa volta non solo nella musica ma anche nella scrittura e nella poesia, radici profonde a cui attingere per raccogliere idee e ispirazione, “punti di vista diversi della musica che si fa, si ascolta e si vive”. Un’esperienza importante da regalarsi in compagnia di un’icona del grande rock italiano.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu e sono un appassionato di musica elettronica con la passione di collezionarne vinili. Amo anche il cinema e trascorrere del tempo in mezzo alla natura, mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo. MI ritengo una persona curiosa, creativa e aperta al nuovo.

Controlla anche

franco mussidda cagliari teatro massimo

Franco Mussida al Teatro Massimo di Cagliari

Il chitarrista Franco Mussida si esibirà il 9 febbraio al Massimo di Cagliari, presentando alcuni …