Il Crogiuolo celebra il Mondo Eco: al Festival di Letteratura

Il crogiuolo e il Mondo Eco al festival di letteratura sostenibile, IV edizione: martedì 14 novembre laboratorio di lettura espressiva

Il Crogiuolo è un fervente promotore della cultura e della sostenibilità. Continua a deliziare gli amanti della letteratura con la quarta edizione del suo rinomato festival: Mondo Eco. Un evento unico nel suo genere che celebra la bellezza delle parole. Oltre questo, si dedica con impegno alla promozione di valori ecologici, sociali e culturali.

Il festival rimarrà in corso dal 30 ottobre al 7 dicembre 2023. Ha già regalato agli appassionati un’esperienza avvincente, con animazioni alla lettura e laboratori che coinvolgono sia adulti che giovani. Quest’anno, una collaborazione fruttuosa con il Sistema Bibliotecario Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari ha portato alla realizzazione di un laboratorio di lettura espressiva. L’evento si svolgerà martedì 14 novembre presso la Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali. Sarà guidato dall’acclamata attrice Maria Grazia Bodio.

Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti, si concentrerà sulle riflessioni del filosofo e scrittore Simone Regazzoni nel suo libro “Oceano. Filosofia del pianeta“. Un’opera che affronta la crisi ecologica globale, spingendo a riconsiderare l’interconnessione tra il pianeta e la vita stessa. Il testo è ispirato alla filosofia presocratica e arricchito da spunti tratti dai miti orientali. Si va dal romanzo Moby Dick alla personale esperienza di Regazzoni sull’isola di Maupiti, che offre una prospettiva innovativa sulla nostra relazione con la natura.

Tra collaborazioni e attività

Il Crogiuolo non si limita agli spazi delle biblioteche. La quarta edizione di Mondo Eco vanta anche collaborazioni con istituti scolastici come la Direzione Didattica di Santa Caterina, la scuola I Pini e il Liceo De Sanctis di Cagliari, insieme al Sistema Bibliotecario integrato del Nord Ogliastra. Un fitto calendario di animazioni alla lettura coinvolge gli studenti di Cagliari e di vari Comuni della provincia, diffondendo la passione per la lettura in ogni angolo della Sardegna.

Il Crogiuolo presenta inoltre il programma “Librianimati“, un’attività coinvolgente e educativa curata da Marta Gessa e Gloria Uccheddu. Attraverso opere di autori come Emanuela Nava, Guido Sguardoli, Gabriella Santini, Manuela Salvi e Beatrice Alemagna, i giovani partecipanti esplorano temi legati alla natura, all’esplorazione e al cambiamento, promuovendo valori di sostenibilità e consapevolezza ambientale.

Il Festival Mondo Eco è reso possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Il programma completo degli eventi e delle attività è disponibile sul sito ufficiale del festival. Con questo evento si invitano tutti gli amanti della letteratura e della sostenibilità a partecipare e contribuire alla creazione di un mondo migliore attraverso le parole e l’arte.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Cagliari Ostaggio giallo Maria Francesca Chiappe

Il giallo torna a Cagliari con “Ostaggio”

Ecco il tanto atteso ritorno degli appuntamenti culturali de “Cagliari che legge/Casteddu chi ligit”. Un’occasione …