Alexa Unica Radio
CASA INTELLIGENTE TECONOLOGIA

La casa intelligente dall’IoT alla domotica richiede responsabilità culturale per la propria sicurezza

Una casa intelligente è desiderio di molti, anche se si fa spesso confusione tra sistema IoT e impianto domotico

L’IoT in definitiva, ha reso possibile per molti, in modo trasversale ciò che la domotica continua a fare per pochi. Infatti la complessità e le potenzialità di un impianto di domotica fa la differenza.

Rimanendo un ideale, con impianto centralizzato che gestisce tutto a differenza dell’IoT che utilizza diverse applicazioni. In realtà sono mondi che non si possono paragonare. Perché con una semplice installazione si può cominciare ad avere una casa tecnologica con al centro il modem e lo smartphone. Altro caso invece si ha un impianto unico centralizzato in cui i processi possono essere automatizzati per più elettrodomestici e servizi alla volta. Irrigazione, videosorveglianza eccetera. Fino a permettere alla tecnologia di essere proattiva e anticipare l’utente, grazie a diverse figure professionali.

Lavorano in sinergia con l’architetto, per predisporre la parte tecnologica. Una tendenza o una necessità che sia, l’Intelligenza Artificiale riesce a far gestire da remoto molti processi come il riscaldamento. L’illuminazione, la sicurezza dagli allarmi e le telecamere a circuito chiuso in un’unica interfaccia. Perciò l’ecosistema tecnologico deve essere degno di fiducia, troppo spesso in antitesi con la crescita accelerata in campo design e funzionalità per il continuo evolversi dell’high tech. Questo però comporta insidie potenziali in un’abitazione controllata e gestita da remoto, infatti può essere facile obiettivo per gli hackers a caccia di dati personali, immagini, video, audio e informazioni sensibili per furti, sia fisici che di identità.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

aeroporto sicurezza

A Olbia droni per la sicurezza in aeroporti

Enav e Geasar pionieri in tutta Europa nell’utilizzo di droni per la Sicurezza Aeroportuale a …