Alexa Unica Radio
Verdone 70 anni

I 70 anni di Verdone: l’attore dell’Italia popolare e ridanciana

Carlo Verdone compie oggi 70 anni. A festeggiare questo compleanno ci doveva essere anche l’uscita del suo film ‘Si vive una volta sola’ fissata per il 26 novembre. Fermata dal Covid e dal decreto che ha chiuso cinema e teatri, con un secondo doloroso stop seguito a quello dettato dal primo lockdown all’uscita ufficiale prevista per il febbraio scorso.

Verdone ‘Si vive una volta sola’

Il produttore Aurelio De Laurentiis ha definito il film “un inno alla vita” presentandolo, ormai un anno e mezzo fa nell’incontro con la stampa su set pugliese. Girato in Puglia, tra Bari, Monopoli, San Vito di Polignano, Otranto, Castro, Sant’Andrea, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e Serrano. Location dei quattro giorni del movimentato viaggio estivo che coinvolge i quattro protagonisti. La storia racconta, un po’ alla ‘Amici miei’, di un’equipe autorevole e affidabile in sala operatoria tanto da essere quella da cui si fa curare il Papa; ma sconclusionata e fragile nella vita privata, che i quattro, maestri della sala operatoria ma anche della goliardia, riempiono di beffe e scherzi vari.

Verdone è Umberto Gastaldi, un famoso primario, chirurgo oncologo, a capo di un’equipe composta dal suo aiuto Max Tortora, dall’anestesista Rocco Papaleo e dalla ferrista Anna Foglietta. Tre attori con cui Verdone non aveva mai lavorato prima (non aveva mai neanche girato in Puglia) e che danno vita a un quartetto legatissimo nella vita professionale e in quella privata. Campioni di amicizia e protagonisti di beffe, goliardate, battutacce in sala operatoria e scherzi. Ma come lo stesso Verdone ha detto, l’appuntamento è solo rimandato.

About Maura Piras

Studentessa di Beni Culturali, storico-artistici. Appassionata di arte contemporanea e fotografia. Mi affascina il cinema all'aperto, il vintage a la musica dal vivo.

Controlla anche

Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna …