Alexa Unica Radio

Il videogioco tra filiera produttiva e opportunità sostenibili

Un seminario che esplora il dietro le quinte del divertimento digitale del videogioco nella filiera produttiva e le opportunità sostenibili

IL 4 aprile 2024 alle ore 16:30 presso la Mediateca del Mediterraneo ci sarà un incontro dedicato alla creazione di un videogioco. Immaginate mondi fantastici, avventure mozzafiato e storie coinvolgenti: tutto questo prende vita nel magico mondo dei videogiochi. Ma come si crea un’opera di intrattenimento digitale? Quali sono i segreti che si celano dietro le quinte del gaming?

Il seminario in programma il 4 aprile 2024 alle ore 16:30 presso la Mediateca del Mediterraneo si propone di svelare i complessi meccanismi di una filiera produttiva internazionale, ricca di sfaccettature e di opportunità.

Dall’idea al prodotto finito:

Un team di esperti guiderà il pubblico in un viaggio affascinante, esplorando le diverse fasi di sviluppo di un videogioco: dalla geniale idea iniziale al concept art, dalla progettazione e prototipazione al testing e al rilascio sul mercato.

Un impatto positivo sul territorio:

Il seminario metterà in luce le ricadute positive del gaming sul territorio, evidenziando come questa industria possa creare nuovi posti di lavoro, sviluppare competenze digitali e sostenere l’economia locale.

Creatività responsabile: verso un futuro del gaming sostenibile e inclusivo

Particolare attenzione sarà dedicata alle iniziative per la sostenibilità e la responsabilità sociale nel settore videoludico. L’obiettivo è quello di promuovere un futuro del gaming più etico e inclusivo, capace di valorizzare la diversità e di sensibilizzare su tematiche importanti.

Nuove frontiere e sbocchi professionali:

Il seminario si concluderà con un focus sulle nuove frontiere del gaming, come la realtà virtuale e aumentata, l’eSport e il game design narrativo. Un’occasione per esplorare le potenzialità di un settore in continua evoluzione e per scoprire i numerosi sbocchi professionali che offre.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

VideoGames : laboratorio di linguistica alla MeM

Istruzioni per l’uso: Imparare a leggere un VideoGames video ludica alla Mediateca del Mediterraneo Il …