Alexa Unica Radio
sardinia 3421455 340
sardinia 3421455 340

Paese d’Ombre di Dessì in scena a Quartu

Paese d’Ombre di Giuseppe Dessì va in scena a Quartu. Appuntamento giovedì 22 Settembre alle ore 20:00 nell’Antica Casa Olla in Via Eligio Porcu 29.

La Casa di Suoni e Racconti e la Compagnia Cada Die Teatro portano sul palco, nell’Antica Casa Olla di Quartu, il romanzo di Giuseppe Dessì “Paese d’Ombre”. Con l’attore Pierpaolo Piludu e il musicista Andrea Congia. Appuntamento Giovedì 22 Settembre 2022 alle ore 20:00 per il programma Quartu Estate 2022
Terzo e ultimo appuntamento per la Casa di Suoni e Racconti a Quartu Sant’Elena con la Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Lo spettacolo

Il celebre romanzo Paese d’Ombre di Giuseppe Dessì sarà evocato in scena dalla voce dell’attore Pierpaolo Piludu e dalle note della chitarra di Andrea Congia.
A cinquant’anni dalla sua pubblicazione e dalla vincita del Premio Strega, la Casa di Suoni e Racconti in coproduzione con la Compagnia Cada Die Teatro propongono, in Parola e Musica, le vicende del protagonista Angelo Uras.

La trama

Il tutto accade nel pieno delle trasformazioni socio-economiche che interessarono l’Isola. In una Sardegna a cavallo tra Ottocento e Novecento. Gli abitanti del paese di Norbio (nome letterario che l’Autore utilizza per descrivere Villacidro, paese d’origine dello Scrittore) si trovano a dover affrontare un momento storico turbolento e tragico, che ha lasciato il Popolo Sardo sfregiato. Un’epoca segnata dallo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali, delle miniere, dei boschi. A completare il quadro le Videoscenografie curate da William Lenti e Walter Demuru.

Ripensare la città

Lo Spettacolo è inserito all’interno del programma culturale promosso e patrocinato dal Comune di Quartu Sant’Elena Quartu Estate 2022. Il nome è ”Ripensare la Città – Attività Culturali, Spettacoli e Arte”. La rassegna Significante, primo segmento del programma artistico annuale della Compagnia, è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner. Gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Città Metropolitana di Cagliari. A sostegno dell’intero Progetto con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica, è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

quarto appuntamento percorso salute

Il “percorso salute” di Blue Sardinia arriva al quarto appuntamento

Get Widget Blue Sardinia propone un’occasione per effettuare un check-up gratuito sulla propria salute Sabato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.