spettacolo Riva Luigi '69 '70 - Cagliari ai dì dello scudetto

Il 28 settembre spettacolo su Gigi Riva all’Antica Casa Olla

Giovedì 28 settembre l’appuntamento in cartellone è dedicato al pubblico dei “grandi”: per “Un Teatro da Narrare” all’Antica Casa Olla (ore 19) va in scena Riva Luigi ’69 ’70 – Cagliari ai dì dello scudetto

Lo spettacolo, di e con Alessandro Lay (luci e suono di Giovanni Schirru, progetto sonoro di Matteo Sanna, scene di Mario Madeddu, Marilena Pittiu, Matteo Sanna, Giovanni Schirru, organizzazione di Tatiana Floris), che, fin dal suo debutto, ha ricevuto consensi convinti da pubblico e critica, è dedicato a un’icona della storia, non solo sportiva, di Cagliari e dell’intera Sardegna: Gigi Riva, che è stato e rimane un mito del calcio nazionale, e non solo. Gianni Brera – come è noto – soprannominò quel campione, arrivato giovanissimo da Leggiuno nell’Isola, “Rombo di tuono”, per la sua potenza, l’ardore agonistico e le eccellenti capacità di goleador.

Pier Paolo Pasolini, grande appassionato di calcio, scriveva: “Il gioco del football è un ‘sistema di segni’; è, cioè, una lingua, sia pure non verbale. La sintassi si esprime nella ‘partita’, che è un vero e proprio discorso drammatico. Ci può essere un calcio come linguaggio fondamentalmente prosastico e un calcio come linguaggio fondamentalmente poetico… Riva gioca un calcio in poesia”.

Lo spettacolo

“Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni”, scrive nelle note di presentazione dello spettacolo Alessandro Lay. “Non ricordo molto dello scudetto, ma ricordo come era la città, come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, l’album della Panini e le partite ‘a figurine’ sui gradini della scuola elementare.

Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare. E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol…”.

Prima dello spettacolo, alle 17.30, sarà possibile visitare il Museo Rossoblu a Quartu (via Diaz 77). Dopo, seguirà un incontro con l’attore coordinato dal giornalista Sandro Angioni. Gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Comune di Quartu Sant’Elena

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Andrea Congia, Accabadora

Concerto narrativo a Quartu: “Accabadora” di Michela Murgia

Il palco dell’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena ospiterà il concerto narrativo dedicato al celebre romanzo della …