Partecipa in Europa: formazione sulla vita in Ue

Arriva la serie di video Partecipa in Europa per avvicinare i giovani alla consapevolezza europea

Offrire uno sguardo sui valori fondanti dell’Ue, la politica europea e le istituzioni in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo. Sono questi alcuni obiettivi di Partecipa in Europa, nuova serie video che propone moduli didattici online e gratuiti. Questi si rivolgono ai più giovani, per un’introduzione all’integrazione europea, da una prospettiva civica e politica.
La serie è parte delle risorse didattiche realizzate nell’ambito del progetto europeo P.E.A.C.E., che promuove la partecipazione dei giovani in Europa. Paul Blokker, professore di Sociologia politica all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ha sviluppato i contenuti dei moduli didattici insieme a un pool di ricercatori.
Erasmus+ INDIRE questa settimana a Bruxelles presenta la serie alla Direzione generale Educazione, Gioventù Sport e Cultura della Commissione europea. Ciò avviene nell’ambito nell’incontro annuale dei Direttori dell’ agenzia Erasmus+ INDIRE, responsabile per la gestione del Programma nei paesi europei.

Zoom sulle puntate

Il primo modulo, “The European elections, what is at stake?” , offre una panoramica sulle elezioni ed il sistema di voto e sui partiti. Parla poi della rappresentanza di genere e delle minoranze, dei compiti del Parlamento europeo e dei suoi membri. Mette inoltre in luce perché l’appuntamento elettorale rappresenta un momento cruciale per i giovani.
Gli altri moduli, di prossima uscita, affronteranno alcuni temi chiave per la partecipazione democratica europea. Racconteranno la storia europea e le istituzioni della Ue, l’Europa orientale e occidentale, la partecipazione civica. Offriranno quindi gli strumenti per l’innovazione democratica, l’identità di genere e l’uguaglianza, l’educazione alla cittadinanza. Tutti temi affrontati anche in relazione alla mobilità internazionale e al Programma Erasmus+.
I video si rivolgono anche a un pubblico più ampio, che comprende gli alunni delle scuole superiori, gli studenti dell’università, e in generale tutte le persone che desiderano approfondire i temi dell’impegno civico e politico e della partecipazione alla vita democratica in Europa.
I moduli sono disponibili sul sito del progetto PEACE e sul canale ufficiale YouTube dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Corsi da Game Developer e Sviluppatori di Realtà Virtuale

A Cagliari saranno attivati due nuovi corsi gratuiti di Istruzione e formazione tecnica superiore per …