f334a93511d3524ceca27429b6b73974 d0

Università di Cagliari, al via il Progetto Orientamento

Scuole estive per il progetto orientamento dell’Università.

Scuole estive ma anche corsi, seminari e laboratori durante tutto l’anno per avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo universitario. Oltre a questo specifici corsi di preparazione ai test d’ingresso con livelli di difficoltà crescente. Ma anche lezioni congiunte – tenute insieme da insegnanti delle superiori e docenti dell’Ateneo – per allineare i programmi di studio. E al primo anno di università maggiori e più incisive attività di supporto con figure specializzate sia di orientamento sia di counseling per agevolare gli iscritti nell’impatto con l’Università. Sono soltanto alcuni dei contenuti del Progetto Orientamento.

L’Accordo Quadro che lo prevede è stato firmato dall’Ateneo del capoluogo con la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari. La dotazione finanziaria complessiva è di 7 milioni di euro, ripartita tra i due atenei sardi in base al parametro della popolazione studentesca.

L’obiettivo del progetto è innalzare il livello delle conoscenze e competenze trasversali degli studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore di secondo grado oltre che a contribuire a ridurre la dispersione scolastica. Non ultimo aumentare il numero di studenti della scuola che si iscrivono all’università e si laureano. In questo senso è decisivo il raccordo che si realizzerà con le scuole della Sardegna. Per questo si procederà alla costituzione delle Reti di scuole nel territorio in sinergia con l’Università degli studi di Sassari e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Incontri nelle scuole in tutto il territorio regionale

Il progetto di UniCa si rivolge soprattutto agli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori. Saranno organizzati anche seminari specifici per avvicinare i ragazzi ai servizi di supporto offerti nelle Facoltà. Parallelamente verranno organizzati corsi tenuti dai docenti universitari finalizzati a specifiche tematiche riguardanti la metodologia dello studio universitario. L’Università mira a orientare supportare gli studenti nella scelta del percorso universitario. Incrementare il tasso di successo nella prosecuzione del percorso universitario e ad aumentare i crediti formativi è l’obbiettivo dell’Ateneo cagliaritano. L’idea di fondo è coinvolgere gli studenti con seminari, laboratori e attività innovative, proponendo loro anche la frequenza di corsi estivi tematici per riallineare le competenze in ingresso.

Una delle tante novità del progetto cagliaritano è l’organizzazione dei corsi estivi su specifiche discipline o facoltà.

Previsti incontri nelle scuole in tutto il territorio regionale con modalità diverse rispetto al passato. In programma veri e propri “Percorsi itineranti” con la collaborazione delle Reti di scuole. I contenuti varieranno a seconda delle esigenze e richieste degli studenti e degli insegnanti. Manifestazioni come le Giornate di orientamento, gli Open day nelle Facoltà e le Giornate dedicate alle matricole completano il progetto.

About Redazione

Unica

Unica Sailing Team:prototipo barca a vela di Unica in gara sul lago di Garda

Il progetto dell’ università di Cagliari promuove lo sviluppo sostenibile, l’Unica Sailing Team parteciperà alla …