Alexa Unica Radio
aula università unica europa evento elezioni

Verso le Elezioni Europee 2024: la posta in gioco

Verso un’Europa resiliente ed inclusiva: Elezioni Europee 2024 a Cagliari

Appuntamento con l’Europa nell’incontro previsto venerdì 12 aprile presso l’Università degli Studi di Cagliari, in un incontro che metterà in luce le sfide e le opportunità delle prossime Elezioni Europee del 2024. L’appuntamento sarà alle ore 16, nell’aula A del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in Via Sant’Ignazio da Laconi 78. L’iniziativa dal titolo “Verso le Elezioni Europee: La Posta in Gioco”, promette di essere un momento di riflessione profonda e di confronto costruttivo sul futuro dell’Europa e dei suoi cittadini.

Promosso da Europactiv Italia, il network mediatico per l’Europa, insieme a prestigiose realtà come CESUE Corriere della Sera, Unica Radio, Europe Direct, il Parlamento e la Commissione Europea, l’evento vede la partecipazione di ospiti e relatori del panorama politico, civile ed accademico. Tra i saluti istituzionali, Luca Borzoni, rappresentante dell’Università degli Studi di Cagliari, Carlo Pahler di Unica Radio, Rossella Marocchi di Europe Direct e Vincenzo Di Dino del Movimento Federalista Europeo Cagliari.

Gli interventi saranno arricchiti dalle voci autorevoli di tre deputati del Parlamento Europeo: Pietro Bartolo del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici, Ignazio Corrao del Gruppo Verde/Alleanza Libera Europea e rappresentanti di altre fazioni politiche come Annalisa Tardino dell’Identità e Democrazia, Valentina Usai del Movimento Federalista Europeo – Cagliari e Fabrizio Todde della Rete Europdesk.

Unica Radio registrerà e ritrasmetterà l’evento nei propri canali e divulgherà il contenuto in podcast.

Una importante occasione per i valori europei

Moderatore d’eccezione sarà Roberto Castaldi, Direttore di Euractiv Italia, noto esperto di politica europea. Attraverso un dialogo aperto e inclusivo, i partecipanti avranno l’opportunità di esaminare i temi cruciali che caratterizzeranno le elezioni europee del 2024 e di comprendere meglio le sfide e le prospettive che attendono l’Unione Europea e i suoi cittadini.

L’evento si pone come un’importante occasione per stimolare il dibattito pubblico, favorire la partecipazione attiva dei cittadini e promuovere una maggiore consapevolezza dei processi decisionali europei. In un momento storico segnato da complessità e cambiamenti rapidi, è fondamentale unire le forze e lavorare insieme per costruire un futuro più inclusivo, sostenibile e democratico per l’Europa.

Le Elezioni Europee del 2024 rappresentano un’opportunità cruciale per riaffermare i valori fondamentali dell’Unione Europea e per trasformare le sfide in opportunità. L’evento all’Università degli Studi di Cagliari si propone di essere un momento significativo in questo percorso verso un’Europa più forte e unita.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

videogiochi università statistiche lezioni

Gioco e cultura, perché oggi le università danno spazio al mondo dei videogiochi?

Gli italiani sono un popolo di giocatori. O, per meglio dire, di videogiocatori Lo dicono …