sharper 2023

Il 29 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori (SHARPER)

L’Università degli Studi di Sassari anche quest’anno aderisce al progetto SHARPER (SHAring Researches’ Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 14 città italiane

La manifestazione è stata presentata alla stampa questa mattina nell’aula magna dell’Ateneo alla presenza del Magnifico Rettore Gavino Mariotti, del Prorettore alla Terza Missione Pier Andrea Serra, del Direttore generale Giovanni Maria Soro, dell’Assessore regionale Carlo Doria, del sindaco di Lula, Mario Calia. La giornata principale (non unica) si svolgerà venerdì 29 settembre nel Polo Universitario Quadrilatero, in viale Mancini 1. 

Alle 9.00, il Magnifico Rettore, Gavino Mariotti, e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Michele Comenale Pinto, daranno ufficialmente il via alla manifestazione, che quest’anno è rivolta principalmente alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16:30 alle 19:30, negli stessi spazi sarà possibile visitare gli exhibit scientifici e i laboratori interattivi dedicati alla Chimica, alle Biotecnologie, alle tecnologie digitali e robotiche e all’intelligenza artificiale.

Ma non finisce qui: sempre venerdì 29 settembre negli stessi orari, la Notte Europea dei Ricercatori si declina in Scienza dei Giochi grazie a Unissplay nello Student Hub di viale Mancini. Tornano poi, come negli anni scorsi, i Dibattiti (aula Mossa, ) e lo Spazio Scienzarena (Student Hub 1° piano).

La maratona Sharper da Lula

Il 29 settembre in diretta streaming dal Comune di Lula, alle 14.30, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari assieme a Marica Branchesi, Ordinaria di Astrofisica presso il Gran Sasso Science Institute, saranno ospiti di Mario Calia, Sindaco di Lula, e parleranno dell’importanza sociale e per le comunità locali della candidatura di Lula a ospitare l’Einstein Telescope nella miniera di Sos Enattos.
Sempre da Lula alle 17.30, numerosi ricercatori presenteranno in streaming diverse iniziative di ricerca spaziando dall’archeologia industriale alla valorizzazione del territorio.

I nostri partner e il programma

La Notte Europea dei Ricercatori 2023 si svolge con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna; il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sassari e di altre istituzioni di ricerca e alta formazione: Accademia di Belle Arti Sironi, Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna, INFN, CNR; collaborazione della Direzione Musei della Sardegna e dei Comuni di Olbia, Porto Torres, Lula, Carbonia, Calasetta; coinvolgimento di fondazioni impegnate nella ricerca: AIRC e CMCC; coinvolgimento nella realizzazione delle attività degli istituti di istruzione superiore della provincia (IIS Paglietti e Liceo Europa Unita di Porto Torres, IT Ruiu, ITI Angioy, Polo Tecnico Devilla, IIS Pellegrini, Liceo Spano di Sassari) e associazioni, aziende e altri enti del territorio, anche nel mettere a disposizione i propri spazi per alcuni dei pre-eventi. 

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

25 aprile

Università di Aristan, i misteri della pareidolia

I misteri della Pareidolia: Prossima lezione il 19 Dicembre Innanzitutto, un appuntamento imperdibile per gli …