Alessandro Barbero al Teatro Coccia

Intervista ad Alessandro Barbero

Unica Radio e Radio 6023 a confronto con lo storico e divulgatore in occasione della presentazione del suo ultimo libro.

A Novara, il Teatro Coccia diventa location per la presentazione dell’ultimo libro dell’ormai ex professore di storia medievale Alessandro Barbero. Sul palco del Coccia, a moderare la serata, il docente di letteratura francese e Direttore di Dipartimento di Scienze Umanistiche Michele Mastroianni. Una partita giocata in casa dai due rappresentanti dell’ateneo del Piemonte orientale che hanno deliziato il pubblico per un ora e mezzo.

Il nuovo libro di Alessandro Barbero

Il Coccia, pieno in ogni ordine di posto, diventa cosi il contesto ideale per sentire le narrazioni del professore divenuto celebre grazie alle apparizioni in Rai nel programma Super Quark. All’arme! All’ arme! I priori fanno carne. Questo l’inconsueto titolo del nuovo libro del prof che tratta di alcune importanti ma scarsamente conosciute rivolte del passato di cui Barbero ne evidenzia aspetti accumunanti rispetto ad altre più celebri rivoluzioni.

Tra aneddoti divertenti e domande stimolanti poste dal Mastroianni, lo storico ha ammaliato come suo solito il pubblico presente, utilizzando le sue indiscusse doti comunicative. Al termine dello spettacolo, Barbero ha dedicato ampio spazio al firma copie, momento in cui ha amichevolmente interloquito con i fun presenti.

L’intervista

Poco prima dello spettacolo abbiamo avuto l’occasione di rivolgere alcune domande ai protagonisti proprio sul palco del Coccia. Non potendoci dedicare più di 5 minuti si è convenuto di rivolgere una domanda a ciascuno, preferendo temi di attualità. Abbiamo chiesto un parere al professor Barbero rispetto alla figura di Gigi Riva, recentemente scomparso. Al professor Mastroianni abbiamo invece domandato, in occasione dei 100 anni dell’avvento della radio in Italia, come questo strumento sia stato accolto nel Bel Paese.

L’intervista è stata possibile grazie al lavoro di coordinamento fatto con gli operatori radiofonici di Radio 6023, la collage Radio dell’Università del Piemonte Orientale. Unica Radio e Radio 6023 sono realtà radiofoniche appartenenti al circuito RadUni che raccoglie le radio universitarie italiane. Lo spirito di collaborazione tra gli operatori radiofonici si è ancora una volta dimostrato l’elemento chiave per la realizzazione di attività stimolanti come questa.

Si ringraziano nello specifico Alice Plata, Davide Farinetti e Marco Fleba di Radio 6023 e Luca Allegrini di Unica Radio per aver contribuito alla realizzazione dell’intervista.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

L’Università di Cagliari ricorda Gigi Riva

L’Università degli Studi di Cagliari ha scelto di inaugurare l’anno accademico corrente ricordando la figura …