Alexa Unica Radio
Alessandro Barbero 4

Alessandro Barbero il 30 Aprile a Sanluri per Rete Castelli Sardegna

Il noto storico e luminare di Storia Medievale dialogherà con Giorgio Murru, direttore scientifico del Festival e della Rete, sul tema “Guerra nel Medioevo. Storie, Miti e Leggende”

È Alessandro Barbero il super ospite dell’evento di chiusura dell’edizione 2021 del festival Rete dei Castelli, tra gli appuntamenti culturali più importanti dell’anno in Sardegna. L’appuntamento è per sabato 30 aprile 2022, alle ore 18:30, al Teatro Comunale del complesso polivalente degli Scolopi nel Parco S’Arei di Sanluri.

«La presenza del professor Barbero a Sanluri è motivo di orgoglio» è il pensiero di Alberto Urpi, sindaco della cittadina campidanese, «non solo per la comunità sanlurese ma per l’intera Rete dei Castelli, che in tal modo vuole proporre un modello di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico dell’Isola, come sono appunto i Castelli, in maniera innovativa ed efficace».

L’evento

La presenza di Alessandro Barbero in Sardegna consentirà una adeguata riflessione sul significato della guerra nel Medioevo che ha visto il Mediterraneo teatro di scontri tra popoli e civiltà che hanno inevitabilmente coinvolto anche l’isola. La scelta di Sanluri nasce in particolare dal fatto che nelle sue campagne, nel sito ormai famoso di Su Bruncu’e sa Battalla, il 30 giugno del 1409 avvenne uno scontro di portata internazionale tra l’esercito sardo arborense e quello catalano aragonese per il governo del’isola.
Da un lato il diritto alla sopravvivenza del glorioso stato oristanese, dall’altro la definitiva conquista dell’isola da parte degli iberici insigniti, dal 1297 del titolo di Re di Sardegna e Corsica, dal papa Bonifacio VIII. Sarà questa l’occasione per conoscere ulteriormente le battaglie i cui esiti hanno cambiato la storia e come siano ancora oggi ammantate di miti e leggende. Personaggi epici, cavalieri e generali, tattiche e strategie sui campi di battaglia, racconti popolari e documentazione storica che ogni giorno apportano nuove conoscenze all’immenso patrimonio culturale che inoltre sta alla base della storia dei popoli.

Alessandro Barbero

Storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. A una intensa attività accademica fatta di decine di pubblicazioni specialistiche ha associato anche impegni narrativi e divulgativi. Nel 1996 ha vinto il Premio Strega col romanzo storico ambientato all’epoca delle guerre napoleoniche intitolato Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Dal 2007 collabora alla scrittura dei contenuti di due rubriche presenti nella nota trasmissione televisiva SuperQuark in onda su Raiuno. In seguito ha dato il via alla striscia culturale e storica a.C.d.C. su Rai Storia. Scrive su La Stampa e TuttoLibri. Ha continuato in questi anni con le pubblicazioni letterarie, le ultime delle quali sono Dante (2020, Laterza) e Alabama (Sellerio, 2021).
Dal 2019 le sue lezioni e le conferenze sono diventate un fenomeno di massa grazie alla sua abilità oratoria leggera e molto caratteristica che è riuscita ad appassionare tantissime persone a temi storici complessi, narrati in maniera semplice. Ad oggi, ciascuna puntata somma oltre 200 mila visualizzazioni e ascolti nelle principali piattaforme di podcast e streaming.

Il Festival

Il Festival Rete dei Castelli è promosso dalla Rete dei Castelli Medievali composta dai Comuni di Sanluri, Laconi, Las Plassas, Sardara e Villamar, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato P.I. BB. CC e organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
In ottemperanza alle norme anti-Covid19, l’ingresso al teatro per assistere all’evento sarà obbligatoriamente contingentato: necessaria la prenotazione del posto all’indirizzo e-mail info2@assoentilocali.it. Per rispondere alla domanda dei tanti interessati sarà possibile assistere all’evento nel foyer del teatro grazie all’installazione di un maxi schermo. I presenti dovranno essere in possesso del Super Green Pass e assistere all’evento indossando la mascherina FFP2

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …