Alexa Unica Radio

Sardegna tra pagine buie e la creatività dei bambini

Sardegna tra luci e ombre: nel fine settimana tre appuntamenti nei paesi del Consorzio Due Giare, a Gonnosnò, Sini e Baressa

Grandi interventi a Gonnosnò

A Gonnosnò, venerdì 9 febbraio, nuovo appuntamento con la rassegna itinerante “Chistionis”, organizzata dalla Biblioteca Gramsciana e con il sostegno anche dell’amministrazione comunale. Alle 18 nell’ex sala consiliare si parlerà del sequestro di un bambino di sette anni, Luca Locci. A raccontare questa vicenda sarà lo stesso protagonista, suo malgrado, Luca Locci in un incontro coordinato da Andrea Picchedda e con interventi di Marco Atzori.

Una triste vicenda. Il 24 giugno 1978, la famiglia Locci aveva trascorso la giornata di mare a Bosa, per poi fare rientro a Macomer all’ora del tramonto. Fu in quel momento, mentre la madre Paola era salita in casa, che il piccolo Luca, appena sette anni, venne portato via dai banditi dell’Anonima. Lo presero mentre giocava con gli amichetti di fronte a casa. Scattò subito l’allarme, ma le strade deserte per la contemporanea sfida mondiale tra Italia e Brasile favorì la fuga dei banditi. Il padre di Luca, Franco, concessionario della Fiat a Macomer e pilota automobilistico, si trovava a Macerata per una gara. Fu il secondo sequestro di un bambino in pochi mesi in Sardegna.

Anche Sini e Baressa protagoniste

Sempre venerdì 9 febbraio dalle 10 alle 12 nel centro di educazione ambientale a Sini, nei locali comunali “Sa Domu de tziu Modestinu” laboratorio sulla raccolta differenziata aperto a tutta la popolazione organizzato in collaborazione con il Centro Provinciale Istruzione per Adulti del territorio.

Ancora venerdì 9 febbraio dalle 16 alle 18 nella biblioteca comunale di Baressa un laboratorio creativo di Carnevale organizzato dal centro di educazione ambientale territoriale. I bambini dai 6 agli 11 anni si cimenteranno nella realizzazione di creazioni carnacialesche.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …