Alexa Unica Radio
Lucrezia Ercoli

Lucrezia Ercoli apre l’anno accademico

“Il passato non è mai stato così presente” Lucrezia Ercoli apre l’anno accademico Unitre

“Il passato non è mai stato così presente” Lucrezia Ercoli apre l’anno accademico Unitre.

La nostalgia al centro della prolusione della docente maceratese e direttrice artistica di BIumor. Appuntamento sabato 22 ottobre alle 17 nella sala spettacolo del Politeama di Tolentino.

Si apre l’anno accademico 2022/2023 dell’Università della Terza Età di Tolentino e per l’occasione la presidente Mirella Valentini ha organizzato una cerimonia di presentazione con una lectio dedicata al tema della nostalgia a cura della direttrice artistica del festival Biumor.

L’appuntamento rappresenta anche un’occasione per anticipare il tema dell’edizione 2022 di Biumor in programma dal 24 al 26 novembre a Tolentino e che sarà interamente dedicato alla filosofia della nostalgia, fra mitizzazione di un’epoca d’oro e pericoli insiti nella ricerca di un Eldorado perduto.
 
La docente maceratese nel corso dell’incontro declinerà il sentimento della nostalgia da vari punti di vista: dalla suggestione letteraria, a partire da Ulisse e la nostalgia di Itaca, fino ad arrivare all’immaginario pop nelle serie tv di ieri (Happy days) a quelle di oggi (Stranger Things) dove il ricorso al passato torna prepotentemente come ancora nei momenti di crisi e di passaggio. Ingresso gratuito.
https://www.unicaradio.it/blog/2021/08/17/il-teatro-politeama/

 

About Elena Pusceddu

Sono una studentessa di Beni culturali e spettacolo. Forte appassionata di arte e moda. Amo viaggiare alla scoperta di nuove culture!

Controlla anche

index s

Sardegna, solo il 12% visitato dai turisti

Get Widget La Sardegna è una destinazione turistica ancora inesplorata dal turismo, o almeno lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *