Barbara Serra

Premio Eleonora d’Arborea a Barbara Serra

Premio Eleonora d’Arborea – l’Inner Wheel Club di Cagliari, nella persona della Presidente; Roberta Saba Gennaro, lo consegna a una delle giornaliste più note a livello internazionale: Barbara Serra.

Il Premio “Eleonora D’Arborea” (dal 1984 al 2022) viene assegnato dal Club Inner Wheel di Cagliari ogni due anni ad una donna anche non sarda che abbia valorizzato l’Isola e che si sia particolarmente distinta in attività sociali; culturali, scientifiche, artistiche, professionali, imprenditoriali.

Istituito nel 1984, è giunto oggi alla XVIII edizione. Le finalità del Premio rientrano tra quelle che l’associazione si pone e che sono: promuovere la vera amicizia Incoraggiare gli ideali del servizio; favorire la comprensione internazionale; nell’ambito delle sue attività di servizio il Club di Cagliari esercita un’azione di promozione umana individuando, nel contesto sociale in cui opera; le esigenze e i problemi emergenti, evidenziando anche quanto di positivo in esso si viene attuando. In questa ottica va visto il Premio che è un ringraziamento a chi con la sua opera e il suo impegno onora la Sardegna.

Inner Wheel Club di Cagliari si onora di invitare la S.V. alla cerimonia di consegna del Premio alla giornalista Barbara Serra Spirito mediterraneo, cultura anglosassone; sguardo privilegiato sul mondo arabo. È Barbara Serra, una delle giornaliste più note a livello internazionale.

Nata a Milano da padre sardo e mamma siciliana, dopo dieci anni trascorsi con la famiglia a Copenhagen nel 1993 approda a Londra; dove consegue alla London School of Economics una laurea in relazioni internazionali, seguita da un master in Giornalismo alla City University.

Nella capitale del Regno Unito prende avvio, nel 2000, il suo brillante percorso professionale: Bbc, Sky News, Five News; e infine Al Jazeera English: per l’emittente araba internazionale lavora per sedici anni, fino allo scorso aprile; conducendo il programma serale e realizzando importanti inchieste da Israele, Striscia di Gaza, Cisgiordania, Washington.

Nel 2009 documenta il viaggio apostolico di Benedetto XVI in Terra Santa, prima esponente dell’emittente araba a seguire il Papa. Ha scritto per il Corriere della Sera, è stata per dieci anni opinionista per Tv Talk, Raitre, da qualche anno è editorialista dell’Unione Sarda. Ha un suo blog su Huffington Post Italia. Nel suo primo libro “Gli italiani non sono pigri” (Garzanti, 2013) rovescia gli stereotipi che ci riguardano.

Nel documentario “Fascism in the Family”, del 2020, ripercorre il passato fascista dell’Italia, interrogandosi sui legami con il presente, e affrontando anche la storia della sua famiglia sarda, alla quale è molto legata. Vincitrice di numerosi premi, dal 2019 è Cavaliere della Repubblica dell’Ordine della Stella d’Italia “per meriti speciali nella promozione delle relazioni anglo-italiane attraverso il suo lavoro”.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.