Eclissi di Sole: il programma delle attività INAF

L’INAF ci offre la possibilità di osservare, attraverso due dirette online, l’eclissi totale di Sole che si svolgerà dal Nord al Centro America

L’eclissi totale di Sole, sebbene si svolga dal Nord al Centro America sarà possibile osservarla grazie agli sforzi di “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza” in collaborazione con INAF, che sarà sui luoghi attraversati dall’eclisse, che ci offre due dirette online sia per il grande pubblico che per gli studenti delle scuole sui rispettivi canali Facebook e Youtube. La registrazione della diretta sarà disponibile per le scuole già dai giorni successivi, accompagnata dalle spiegazioni degli esperti.

Le attività nell’America Centro-Settentrionale

Cinque saranno i team INAF a seguire l’eclissi in loco. Proveranno anche a studiare altri fenomeni celesti in prossimità del Sole e oltre. Albino Carbognani, ricercatore dell’INAF di Bologna, dal Burleson (Texas) proverà a verificare quante stelle si possono riprendere in cielo durante l’eclissi. Il cielo, infatti, non diventa mai completamente buio perché l’ombra della Luna ha un’estensione di soli 200-300 km e il fondo cielo è paragonabile a quello del crepuscolo circa 40 minuti dopo il tramonto del Sole. Durante questa eclissi c’è anche la possibilità di riprendere su un unico fotogramma tutti i pianeti del Sistema solare, da Mercurio a Nettuno. L’INAF di Roma (IAPS) sarà invece a Ennis (Texas) per raccontare l’eclisse da una posizione privilegiata. Il Texas, infatti, è considerato uno dei posti migliori per osservare il fenomeno solare, sul posto sperimenteranno la durata di totalità più lunga (4:23 minuti).

L’eclissi totale di Sole si svolgerà lunedì prossimo, 8 aprile 2024. Non visibile dall’Italia, il fenomeno produrrà una zona d’ombra che attraverserà il Nord e Centro America, dal Messico al Canada. Rispetto agli orari italiani, l’eclissi inizierà quando da noi saranno le 17:42 e si concluderà alle 22:52.

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

radiogalassia

Scoperti canali magnetici in una galassia remota

L’INAF, scoperta sorprendente. Canali magnetici in una galassia lontana da noi Insolite strutture che emettono …