L’eclissi di Sole in Nord America attrae miliardi di spettatori

Grande stupore lunedì 8 aprile in Nord America: per la prima volta nel secolo un’eclissi totale di Sole ha attraversato il lungo territorio dal Messico al Canada

Lunedì 8 aprile 2024, il Nord America è stato protagonista di un evento astronomico eccezionale: un’eclissi totale di Sole. La prima del secolo ad attraversare il lungo territorio dal Messico al Canada. Spinte milioni di persone ad alzare gli occhi al cielo per ammirare questo spettacolo mozzafiato.

Negli Stati Uniti, si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all’eclissi. Scuole chiuse, hotel e stadi presi d’assalto, e persino coppie che hanno scelto di celebrare il proprio matrimonio in questo giorno speciale, a cavallo del giorno e della notte.

L’evento è stato seguito con trepidante attesa in tutto il mondo grazie alle immagini trasmesse in diretta sul web. Il “sole nero” è comparso alle 12:39 locali di lunedì sulle isole Cook, per poi toccare la costa del Messico vicino a Mazatlan. Ha poi attraversato 13 Stati degli Stati Uniti e il Canada orientale, prima di spegnersi nell’Atlantico.

Nonostante le incertezze meteo, l’eclissi è stata visibile in 48 dei 50 Stati americani, con percentuali variabili dal 20% della costa pacifica al 90% circa di quella nordorientale.

Particolarmente fortunate le città di San Antonio, Dallas, Indianapolis, Cleveland, Buffalo e, in Canada, Montreal, oltre alle cascate del Niagara, che hanno potuto assistere all’eclissi totale. Un’esperienza indimenticabile, con un’oscurità che ha durato più del solito, circa 4 minuti, durante i quali si sono registrati diversi fenomeni:

• Abbassamento delle temperature di diversi gradi.
  • Comportamento anomalo di animali e piante.
  • Apparizione di una super corona del sole, insieme a stelle e pianeti.

La NASA ha colto l’occasione per ospitare oltre 100 eventi e condurre vari esperimenti durante l’eclissi. Il prossimo appuntamento con questo affascinante fenomeno è previsto nel 2044, quando una nuova eclissi tornerà a stupire il Nord America.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

artemis2

Artemis punta a una base sulla Luna “con vista” su Marte

Il programma Artemis sarà composto da tre missioni e ci sarà la prima donna sulla …