Alexa Unica Radio
luna rossa
luna rossa

La Luna si tinge ancora di rosso

La Luna si prepara a diventare rossa. Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16.

La Luna si prepara a diventare rossa. Nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, infatti, torna l’eclissi totale: l’ultima c’era stata tre anni fa. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: questo perchè il culmine si avrà quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03,32 ora italiana, il momento in cui la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole.

Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra inizierà la fase totale, alle 05,29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06,11. Tuttavia, il 16 maggio il nostro satellite tramonterà alle 05,51, circa 20 minuti dopo l’inizio della totalità e 20 minuti prima del momento clou, quindi si potrà seguire poco meno della metà dell’intero fenomeno.

L’eclissi totale sarà perfettamente visibile a occhio nudo, anche senza l’aiuto di un binocolo o di un telescopio.

Un’eclissi totale di Luna avverrà questa notte, tra il 15 e il 16 maggio, nei cieli di mezzo mondo. A Santiago, in Cile, lo spettacolo sarà uno dei più belli. In parte l’eclissi sarà visibile anche dall’Africa, dall’Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non potranno godere dello spettacolo. Su Youtube il Virtual Telescope Project raccoglierà le immagini dell’eclissi nel mondo. In Italia il picco sarà alle 6.11 ora locale ma il sole sarà già sorto.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel '97 e ho la passione per il disegno e tutto ciò che è artistico.

Controlla anche

Laura Pisano e il Duo Blue Gardenia

Venerdì a Cagliari il recital musicale di Laura Pisano

Get Widget Nuovo appuntamento a Cagliari all’edizione 2022 de “Il giardino dei gelsi.” Venerdì 1° …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.