Alexa Unica Radio
artemis2
artemis2

Artemis punta a una base sulla Luna “con vista” su Marte

Il programma Artemis sarà composto da tre missioni e ci sarà la prima donna sulla luna, che potrebbe essere Samantha Cristoforetti

Ieri doveva essere in programma il lancio per la prima missione di Artemis. Ma un problema al motore numero 3 ha portato la NASA prima a sospendere temporaneamente il conto alla rovescia per il lancio (il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti per dare modo ai tecnici di risolvere i problemi sorti con uno dei quattro motori RS-25) e poi a rimandarlo al prossimo 2 o 5 settembre. 

Veicoli spaziali, moduli abitativi, robot e sistemi di connessione consentiranno di vivere lo spazio in modo sostenibile. Tappa successiva sarà Marte. Il meglio dell’industria spaziale è concentrato sulle prossime missioni lunari. Si sta concretizzando un piano ambizioso, sviluppato dalla NASA con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che a distanza di 50 anni dall’ultima camminata lunare di Eugene Cernan, riporterà l’umanità a mettere piede sul nostro satellite.

Il programma Artemis non finisce quest’anno, ma sono in programma tre missioni. La prima si svolgerà in questo periodo e prevede l’orbitare intorno alla luna. La navicella farà ritorno intorno al 10 di ottobre sulla Terra, con un ammaraggio sull’Oceano Pacifico. La seconda missione, che sarà nel 2023-2024 invece vedrà lo stesso modus operandi, ma con la presenza di quattro astronauti. Però come nella prima missione, non ci sarà un allunaggio.

L’ obiettivo è tornare sul nostro satellite per restarci

Non a caso, il nome scelto dall’agenzia spaziale americana per questo programma è “Artemis”, dea della mitologia greca e sorella gemella di quell’Apollo che a sua volta aveva ispirato il nome delle prime missioni statunitensi verso la Luna. Obiettivo di Artemis è tornare sul nostro satellite per restarci.

Un allunaggio vero e proprio avverrà con la terza missione, Artemis 3, stimata per fine 2025. In questo caso verrà effettuato un allunaggio dopo più di 50 anni dall’ultima volta, con una novità. Infatti, nelle prossime due missioni, una donna farà parte dell’equipaggio che metterà piede sulla Luna. Ma potrebbe esserci un’altra novità: il primo cittadino italiano sulla Luna. Infatti, hanno possibilità di essere scelti per l’equipaggio Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Nuove borse di studio per U35

Borse di studio per corsi di cinema per U35, in Italia e all’estero

Get Widget Sardegna Film Commission e Regione Sardegna: Nuove borse di studio per corsi di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.