Abate

Il Dorian Festival prosegue con Francesco Abate

Dorian Festival: Tra Letteratura e Inclusione, un Novembre di Appuntamenti Culturali

Il Dorian Festival, noto evento letterario, prosegue il suo cammino nell’ambito della cultura e dell’inclusione, offrendo al pubblico due imperdibili appuntamenti nel mese di novembre. Questa manifestazione, giunta alla quinta edizione, è organizzata con dedizione dall’Associazione Culturale “Dorian” di Quartu Sant’Elena. Vi è la presidenza di Doriana Follesa e la Direzione Artistica curata dai Maestri Cristina Scalas e Davide Mocci.

Dopo il successo delle edizioni di settembre e ottobre, il Dorian Festival si appresta ad illuminare novembre con due nuove iniziative. Esse abbracciano la musica, la cultura e promuovono la sensibilità e il rispetto verso le categorie più vulnerabili.

L’appuntamento del 1 novembre, alle ore 17:15, avrà luogo nella suggestiva cornice di “Sa Domu e farra,” situato in via Eligio Porcu, Quartu Sant’Elena. In questa occasione, Francesco Abate, rinomato scrittore e storico giornalista dell’Unione Sarda, presenterà il suo ultimo lavoro letterario intitolato “Il Misfatto della Tonnara” (Einaudi, 2023). Il romanzo segna il ritorno sul palcoscenico di Clara Simon, una protagonista affascinante e intraprendente, giornalista di spicco chiamata ad indagare su un nuovo mistero. Ambientata nelle strade di Cagliari all’inizio del XX secolo, la storia si sviluppa durante una manifestazione femminista in cui una maestra viene brutalmente aggredita. Il suo corpo viene ritrovato nell’antico magazzino della tonnara. Nonostante le iniziali esitazioni della giustizia, Clara troverà il coraggio di far risuonare la sua voce, dando avvio a un’indagine che svelerà segreti nascosti.

Un aspetto particolarmente significativo dell’evento sarà la traduzione in Lingua Italiana dei Segni. Essa sarà curata da Luciana Ledda, con cui il Dorian Festival dimostra il suo impegno nell’inclusione e nella comunicazione accessibile verso le categorie più vulnerabili.

Gli appuntamenti

Il 13 novembre, presso la Biblioteca Centrale di Quartu Sant’Elena, sarà la volta di Cristina Caboni, autrice di successo, che presenterà il suo decimo romanzo “La Collana di Cristallo” (Garzanti, 2023). In dialogo con il Maestro Davide Mocci e la Professoressa Gloria Lai, Caboni porterà il pubblico alla scoperta della sua ultima opera. Il romanzo esplora il fascino di Murano e racconta la storia di una giovane donna che, ispirandosi alle donne che l’hanno preceduta, scopre la propria forza e il desiderio di un futuro ricco di vita e speranza. L’evento sarà arricchito dalla lettura di estratti del romanzo, a cura di Valentina Loi.

Il Dorian Festival non trascura l’ambito educativo e farà ritorno nelle scuole dei comuni di Quartu Sant’Elena, Selargius, Cagliari e Domusnovas, in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Nuoro, per presentare il reading “Grazia Deledda in Esalettura.” Questo progetto mira a trasmettere un importante messaggio sociale e a diffondere l’opera della celebre autrice italiana Grazia Deledda, unica donna ad aver ricevuto il Premio Nobel per la letteratura.

Il Dorian Festival si conferma come un evento culturale che promuove la bellezza delle parole, la diversità delle espressioni artistiche e l’importanza dell’inclusione sociale attraverso la cultura.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Cullin, interpreta audiolibro

Cullin interpreta l’audiolibro “Torpedone trapiantati”

Romanzo di Francesco Abate pubblicato da Einaudi. È il diario di bordo di una gita …