Alexa Unica Radio
bible 1846174 1920 1

Francesco Abate presenta il suo nuovo romanzo

“Il complotto dei Calafati”

Tour assieme al nuovo romanzo “Il Complotto dei Calafati” di Francesco Abate, sabato mattina al Fico d’India: alle 11:30. Potremo immergerci nel racconto della nuova avventura di Clara Simon e della Cagliari degli inizi del ‘900. **ingresso libero** .

Chi è Francesco Abate?

Giornalista professionista per l’«Unione Sarda» e DJ nei club dell’isola col nome di Frisco.

Francesco inizia nel 1998 con Mister Dabolina, il suo primo romanzo, edito da Castelvecchi.

Il cattivo cronista” edito dal Maestrale nel 2003. Vince il premio Solinas con “Ultima di campionato“, pubblicato sotto forma di romanzo nel 2004, edito dal Maestrale.
Nel 2006 il quarto romanzo solista: Getsemani per Frassinelli-Il Maestrale e inizia la collaborazione con Massimo Carlotto pubblicando Catfish. Nel 2007 pubblica Il cattivo cronista (Il Maestrale), e insieme a Massimo Carlotto Mi fido di te (Einaudi). Nello stesso anno escono i libri I ragazzi di città e Mister Dabolina remix, mentre nel 2008 il suo sesto romanzo solista Così si dice. Nel 2009, insieme a Massimo Carlotto, pubblica L’albero dei microchip e nel 2010, con Saverio Mastrofranco, Chiedo scusa. Pubblica poi Un posto anche per me (Einaudi 2013) e Mia madre e altre catastrofi (Einaudi 2016). È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014). Il corregidor (Piemme 2017, con Carlo A. Melis Costa) è il suo primo romanzo storico. Nel 2018 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Torpedone Trapianti.

-Descrizione libro-

Abate racconta di una coppia di nobili e il loro autista sono assassinati in un agguato.

Il delitto rischia di avere gravi conseguenze politiche: tutto porta verso la pista socialista. Eppure qualcosa non torna. In particolare a Clara Simon, collaboratrice senza firma de «L’Unione». Clara è giovane, bella e ricca. Quello che non le perdonano a Cagliari è di essere per metà cinese e di voler diventare la prima giornalista investigativa italiana.

Amanti dei romanzi

Arasolé ha organizzato un tour letterario che si snoda tra il Poetto e il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, chi ha amato il primo romanzo con protagonista Clara Simon, “I delitti della Salina”.

Una passeggiata per scoprire alcune ambientazioni fondamentali del romanzo. Il tour partirà alle 10 e si concluderà al Fico d’India per la presentazione del nuovo romanzo.

About Barbara Santagati

Nata il 16 Novembre 1995 a Cagliari. Laureanda in Beni culturali e spettacolo. Mamma di Leo.

Controlla anche

Literary fight club

Nuoro. Giovedì 26 maggio “Literary Fight Club”

Get Widget La prima rassegna letteraria in Sardegna in cui due autori si affrontano su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.