Janas
Cullin, interpreta audiolibro

Cullin interpreta l’audiolibro “Torpedone trapiantati”

Romanzo di Francesco Abate pubblicato da Einaudi. È il diario di bordo di una gita a Bosa

L’attore cagliaritano Jacopo Cullin interpreta l’audiolibro “Torpedone trapiantati”. Romanzo di Francesco Abate pubblicato da Einaudi. In particolare è il diario di bordo di una gita a Bosa. Riguarda una giornata memorabile di una compagnia improbabile, più o meno ammaccata di trapiantati. Perno della storia, la figura di Checco, a dieci anni dal trapianto la mamma lo trascina in questa avventura.

“È stato un viaggio anche per me, queste le parole di Jacopo Cullin a esperienza conclusa”. Cullin da regista di se stesso, ha interpretato l’audiolibro in una piccola stanza con davanti un leggio, un microfano e in compagnia del suo caro amico e unico ascoltatore, il fonico.

“Si presenta come un lavoro introspettivo che ti mette a nudo -afferma-, poi c’è la consapevolezza che quell’audio ti entra nelle orecchie di chi ascolta, che spesso usa auricolari e cuffie, per questo motivo la cura deve essere estrema”. La registrazione ha avuto una lunga durata e l’attore si è particolarmente appassionato. “Alla fine ho provato un senso di nostalgia, così ha espresso il suo coinvolgimento“. Inoltre con questo lavoro è emerso il suo “proverbiale perfezionismo“.

“Volevo che arrivassero le emozioni e la parte divertente- continua-, anima e cuore oltre l’ostacolo, mi sono buttato sperando di rendere giustizia a questo libro”. Sono presenti diversi personaggi infatti Cullin ha dovuto modulare il tono di voce a seconda che si trattasse dei vari protagonisti o del narratore. In alcuni casi ha riso, in altri ha gestito le emozioni, perchè Checco esorcizza le debolezze, sa che è importante essere felici. Nell’opera è presente il dialogo tra Checco e la sua donatrice. Qui il cuore ha prevalso sul “proverbiale perfezionismo” del professionista.

Infine Cullin ha accettato subito la proposta rispetto a come fa di solito, perchè in genere pondera bene le sue scelte. “L’idea mi è parsa esaltante fin da subito -conclude-, una sfida inedita per me da cogliere al volo. Leggere un libro che ho amato tanto a voce alta e farlo per lavoro”. C’è la possibilità di poterlo ascoltare su Audible, piattaforma Amazon dedicata ai libri, programmi radio e tv in formato digitale.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Abate 1 696x710 1

Festival culturale Liberevento, sabato ospite Francesco Abate

Francesco Abate ospite del Festival Liberevento, sabato 3 aprile Sabato 3 aprile alle 17, gli appuntamenti con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *