Alexa Unica Radio
"Leggendo ancora insieme"

Proseguono gli incontri per “Leggendo Ancora Insieme”

Il protagonista di venerdì 3 settembre sarà Francesco Abate che presenterà: Storie barocche”  e “I delitti della salina”

 

Proseguono gli incontri della decima edizione di “Leggendo Ancora Insieme“. In particolare il protagonista di venerdì 3 settembre è Francesco Abate che presenta: “Storie barocche”  e “I delitti della salina”. Il moderatore: Jimmy Spiga.

Francesco Abate nasce a Cagliari nel 1964 e esordisce con “Mister Dabolina” (Castelvecchi, 1998). Alcune delle sue opere:”Il cattivo cronista” (Il Maestrale, 2003), “Ultima di campionato” (Il Maestrale, 2004/ Frassinelli, 2006), “Getsemani” (Frassinelli, 2006) e “I ragazzi di città” (Il Maestrale, 2007). Con Einaudi ha pubblicato “Mi fido di te” (Stile libero, 2007 e Super ET, 2015), “Chiedo scusa” (con Saverio Mastrofranco, Stile libero, 2010 e Super ET, 2012), “Un posto anche per me” (2013) e “Mia madre e altre catastrofi” (2016).

 Con “Storie baroccheAbate ha riunito i maggiori scrittori e le maggiori scrittrici italiane del romanzo storico  per offrire un primo sguardo corale sull’Italia di quel secolo cardine. Rappresenta un puzzle composto da diverse tessere che  geograficamente tocca tutti i punti cardinali e va in profondità a scovare storie sottaciute, dimenticate, per nulla famose ma esemplari di quel periodo. Artisti scellerati, inventori incompresi, antesignane delle suffragette, musicisti tormentati, inquisitori corrotti. In “Storie barocche” emerge un’umanità variegata, unica, affascinante e indimenticabile.

Allo stesso tempo ne “I delitti della salina” racconta la storia di una protagonista femminile, coraggiosa e ribelle, entra nel giallo italiano. Si chiama Clara Simon, è una giovane “mezzosangue” e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento.

“Leggendo Ancora Insieme”

Leggendo Ancora Insieme” è un progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’Associazione Culturale Heuristic. Si basa come sempre sulla necessità di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà, la responsabilità critica  della lettura. Inoltre anima la città di Oristano e fa tappa in diversi comuni della Sardegna con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole.  La rassegna è realizzata grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Inoltre col patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Oristano. L’incontro con Francesco Abate è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

feminas azuni cagliari

All’Istituto Azuni di Cagliari l’evento “Feminas”

Venerdì 15 marzo sarà proiettato all’Azuni di Cagliari il filmato del progetto “Se ne toccate …