001 Chiese del Kerala Cristian Castelnuovo
_001 Mattancherry. Our Lady of Life Church (Chiesa di Nostra Signora della Vita). Nel 1622 la prima riunione della comunità locale nel chiostro della chiesa per confrontarsi ed opporsi alle autorità religiose portoghesi. Cristian Castelnuovo. Churches of Kerala © All rights reserved. All Images rights reserved. Chiese del Kerala. Tutte le immagini sono di Cristian Castelnuovo. Riproduzione vietata.

La MEM con “Chiese di Kerala”

L’assessorato alla Cultura del comune Cagliari presenta presso lo Spazio Eventi al 1° piano della MEM Mediateca del Mediterraneo.

Mercoledì 28 Settembre 2022 dalle h17:00 a cura dell’assessore alla cultura del Comune di Cagliari Maria Dolore Picciau. Chiese del Kerala un libro di Cristian Castelnuovo edito da Crowdbooks. Alla presentazione del libro interverranno lo storico dell’arte e museologo Roberto Concas, la critica d’arte e curatrice Roberta Vanali e Cristian Castelnuovo l’autore del libro, che sarà disponibile alla fine della presentazione per un firma copie. MEM Mediateca del Mediterraneo . Via Mameli 164 Cagliari Evento realizzato con il patrocinio del comune di Cagliari, con il supporto di Nuova Casa di Cura, Decimomannu e Centro Fotografico Cagliari. Il libro Chiese del Kerala del fotografo anglo-italiano Cristian Castelnuovo è un affascinante saggio fotografico che esplora il misterioso mondo del cristianesimo nello stato indiano del Kerala. Un percorso esplorativo di 800 km, un diario di viaggio, 30 chiese raccontate con immagini straordinarie che rivelano antiche tradizioni misteriose e poco conosciute. Secondo la leggenda, la religione cristiana fu portata sulle rive del Kerala da San Tommaso, “l’apostolo incredulo”.

Le fotografie

Da queste origini semi-mitologiche si sviluppò fino allo sbarco dei portoghesi alla fine del XV secolo, nel Kerala, un tipo di cristianesimo indipendente. Nelle fotografie di Cristian Castelnuovo i colori pastello delle architetture segnate dalle piogge si contrappongono alle immagini vivide degli altari, delle sculture e degli affreschi. Si tratta del più completo volume mai realizzato sulle chiese del Kerala con immagini anche di rituali Cristiano-Ortodossi in un contesto prettamente indiano. Il libro contiene dei preziosi contributi testuali di Henry Brownrigg, noto esperto e commerciante d’arte dell’Asia meridionale e fornitore di artefatti per il British Museum. Bio Cristian Castelnuovo si è laureato con un Master in Photographic Arts, presso la Westminster University di Londra. Ha intrapreso l’attività di fotografo nei campi dell’arte, della moda, della politica, dello spettacolo e dell’architettura. Nel corso della sua ventennale carriera professionale, ha illustrato libri, cataloghi d’arte, realizzato campagne pubblicitarie, storie di copertina e assegnati per riviste e quotidiani. Vive a Cagliari.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

“L’ultimo viaggio di Lenin”: la presentazione al Festival letterario Éntula

La dodicesima edizione del Festival letterario Éntula, organizzato dall’associazione Lìberos, aprirà le porte con il …