Alexa Unica Radio
015 Chiese del Kerala Cristian Castelnuovo
_015. Pala, Kottayam. Saint Thomas’s Cathedral. (Cattedrale di San Tommaso). La vecchia cattedrale è una delle più importanti diocesi (eparchies) della chiesa Syro-Malabariana. La splendida pala d’altare raffigura l’Incoronazione della Vergine da parte della Trinità. Le figure degli assistenti includono angeli che indossano un costume modellato liberamente sull’uniforme dei legionari romani. Cristian Castelnuovo. Churches of Kerala © All rights reserved. All Images rights reserved. Chiese del Kerala. Tutte le immagini sono di Cristian Castelnuovo. Riproduzione vietata.

Presentazione libro: “Chiese del Kerala” di Cristian Castelnuovo

La presentazione libro sarà domani alle 18 a Cagliari

La Fondazione Bartoli Felter e Temporary Storing presentano “Chiese del Kerala” di Cristian Castelnuovo, libro edito da Crowdbooks. La presentazione si terrà presso la Fondazione Bartoli Felter e Temporary Storing, Via 29 novembre 3/5 Cagliari domani dalle 18.00. Alla presentazione del libro interverranno lo storico dell’arte e museologo Roberto Concas, la critica d’arte e curatrice Roberta Vanali e Cristian Castelnuovo l’autore del libro.

Il libro

Il libro Chiese del Kerala del fotografo anglo-italiano Cristian Castelnuovo è un affascinante saggio fotografico che esplora il misterioso mondo del cristianesimo nello stato indiano del Kerala. Un percorso esplorativo di 800 km, un diario di viaggio, 30 chiese raccontate con immagini straordinarie che rivelano antiche tradizioni misteriose e poco conosciute.

Da queste origini semi-mitologiche si sviluppò fino allo sbarco dei portoghesi alla fine del XV secolo, nel Kerala, un tipo di cristianesimo indipendente. Nelle fotografie di Cristian Castelnuovo i colori pastello delle architetture segnate dalle piogge si contrappongono alle immagini vivide degli altari, delle sculture e degli affreschi. Si tratta del più completo volume mai realizzato sulle chiese del Kerala con immagini anche di rituali Cristiano-Ortodossi in un contesto prettamente indiano. Il libro contiene dei preziosi contributi testuali di Henry Brownrigg, noto esperto e commerciante d’arte dell’Asia meridionale e fornitore di artefatti per il British Museum.

Lo scrittore

Cristian Castelnuovo si è laureato con un Master in Photographic Arts, presso la Westminster University di Londra. Ha intrapreso l’attività di fotografo nei campi dell’arte, della moda, della politica, dello spettacolo e dell’architettura. Nel corso della sua ventennale carriera professionale, ha illustrato libri, cataloghi d’arte, realizzato campagne pubblicitarie, storie di copertina e assegnati per riviste e quotidiani. Vive a Cagliari.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

Voci Bianche

Presentazione rassegna musicale “Il Filo Rosso”

Get Widget Polifonica Santa Cecilia. Sette appuntamenti in musica. Tre location ricche di storia, suggestione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.