Il colonialismo italiano: un passato da non dimenticare

Mercoledì 3 aprile a Cagliari la presentazione del libro di Valeria Deplano e Alessandro Pes

Un’importante occasione per fare i conti con un periodo oscuro della nostra storia: il colonialismo italiano. Mercoledì 3 aprile, alle 18 presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, verrà presentato il libro “Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni” di Valeria Deplano e Alessandro Pes, docenti di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. L’evento, realizzato in collaborazione con la libreria Miele Amaro e in anteprima del festival Liquida, vedrà la partecipazione degli autori in dialogo con Gigliola Sulis.

Un saggio per ricostruire la memoria

Il volume, edito da Carocci, offre una ricostruzione sistematica e accessibile del colonialismo italiano, dalle sue origini all’età liberale fino al ventennio fascista e alle sue eredità nel secondo Novecento e nel XXI secolo. Un’analisi approfondita che non si limita ai progetti politici, alle relazioni diplomatiche e alle operazioni militari, ma affronta anche le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, i movimenti di persone da e per l’Africa e il ruolo della scuola, dei libri, del cinema, della scienza e dei monumenti nel costruire immaginari coloniali ancora influenti.

Un’occasione per conoscere e riflettere sul tema del colonialismo

La presentazione del libro di Deplano e Pes rappresenta un’occasione preziosa per conoscere un periodo cruciale della storia italiana, spesso ignorato o edulcorato. Un momento di riflessione collettiva per fare i conti con le atrocità commesse in nome del colonialismo e per comprendere le sue implicazioni nella società di oggi.

L’evento è aperto al pubblico.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …