A Cagliari nasce il Piano per l’invecchiamento attivo

Il 27 marzo, durante un incontro pubblico, presentato a Cagliari un Piano per l’Invecchiamento Attivo, un progetto ambizioso volto a promuovere politiche e iniziative per la terza età

La Città Metropolitana di Cagliari ha presentato il suo Piano per l’Invecchiamento Attivo, un progetto ambizioso volto a promuovere politiche e iniziative per la terza età. L’obiettivo è quello di creare una società più inclusiva e intergenerazionale, dove gli anziani possano giocare un ruolo attivo e contribuire al benessere della comunità.

Il Piano si basa sulla definizione di invecchiamento attivo data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “il processo di ottimizzazione delle opportunità per salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita man mano che le persone invecchiano”.

Tre pilastri

Il Piano si fonda su tre pilastri: salute, partecipazione e sicurezza.

• Salute: Promuovere stili di vita sani e attivi, prevenire le malattie e l’incapacità, e garantire l’accesso a cure e servizi di alta qualità.
  • Partecipazione: Favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale, economica, culturale e politica della comunità.
  • Sicurezza: Garantire la sicurezza degli anziani, proteggendoli da abusi e negligenze.

Presentato il 27 marzo

Il 27 marzo in un incontro pubblico, politici, tecnici dei Comuni metropolitani e rappresentanti delle associazioni del settore hanno illustrato e quindi discusso il Piano.

Hanno presentato diverse esperienze già in atto, tra cui quelle del Centro di aggregazione sociale Casa Cossu di Quartucciu e del Centro di aggregazione per anziani Casa Pani di Monserrato.

I prossimi appuntamenti per discutere il Piano e avviare la sua implementazione sono previsti per i mesi di aprile e maggio.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Anna Maria Montaldo Donna sarda 2024

Anna Maria Montaldo è la “Donna sarda 2024”

Quest’anno, il prestigioso titolo di “Donna Sarda 2024” è stato attribuito ad Anna Maria Montaldo, …