Alla Biblioteca di Pirri si parla di invecchiamento attivo

Venerdì 12 e venerdì 19 aprile 2024 due incontri informativi-formativi sull’invecchiamento attivo alla Biblioteca di Pirri

Si terrà venerdì 12 aprile 2024 dalle 15 alle 18,30 presso la Biblioteca di Pirri in via Santa Maria Goretti, il primo dei due incontri informativi-formativi sull’invecchiamento attivo, realizzati dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Consorzio Network e la Cooperativa sociale Alfa Beta.

In base ai dati Eurostat in Italia 22,1 milioni di persone hanno almeno 65 anni e rappresentano quasi il 38% della popolazione totale. Un dato che proietta il nostro Paese al primo posto in Europa per il numero di over 65. In futuro il numero degli anziani è destinato a crescere in maniera significativa. Di fatto, in base alle stime dell’Istat nel 2041 la popolazione ultraottantenne aumenterà del 35% rispetto al 2021, superando quota 6 milioni. Gli ultranovantenni arriveranno invece a 1,4 milioni, un incremento del 69,4% sul 2021.

Consci dell’importante cambiamento demografico che coinvolge il contesto nazionale e in maggior misura le comunità locali sarde, in vista di un’azione che sviluppi buone prassi verso il benessere dei nostri territori, l’evento (gratuito) viene promosso ed esteso a tutta la comunità.

Dopo il primo appuntamento, si replica venerdì 19 aprile 2024 dalle 15 alle 18,30 nella stessa location della Biblioteca di Pirri.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.