Pierpaolo Vacca porta “Travessu” al Cornetto Acustico

Domenica 14 aprile al “Cornetto Acustico” prosegue la serie di matinée “Solo..in Acustico” con l’atteso concerto di Pierpaolo Vacca che si esibirà portando il suo nuovo album “Travessu”

Continua al “Cornetto Acustico” nella saletta di via San Giovanni 219 la serie di matinée “Solo..in Acustico“. Domenica 14 aprile alle ore 11:00 è programmato l’atteso concerto di Pierpaolo Vacca (organetto e elettronica) che proporrà le musiche del suo nuovo albumTravessu” uscito a gennaio per la TUK di Paolo Fresu.

Travessu

Il titolo vuol dire letteralmente “rovescio”, anche nel senso di “bastian contrario” o, ancora, come qualcosa che ribalta e rimescola: partendo da balli, danze e passando per riti e tradizioni della sua zona di origine, Ovodda, viviamo l’esperienza di musica travolta e smussata dall’utilizzo dell’elettronica, proiettandosi in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni del presente.

Pierpaolo Vacca

Nato a Ovodda in provincia di Nuoro, allievo del maestro Peppino Deiana, debutta giovanissimo nelle piazze dell’isola, in rassegne, sagre e processioni. Nel 2004 entra a far parte del gruppo folkloristico Ovoddese Oleri, che accompagna tuttora. Nel 2011 fonda i Folkaos, gruppo combat folk con il quale si esibisce in varie piazze e festival della Sardegna. Con la collaborazione dell’associazione “Lobas” frequenta vari festival di bal folk in giro per l’Italia, e non solo. Dal 2014, insieme al chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu, porta avanti il progetto In giro per canzoni, spettacolo dedicato ai cantautori italiani. Dal 2018 presenta uno spettacolo in solo, progetto in cui la musica tradizionale sarda si intreccia con uno stile personale caratterizzato dall’uso di effettistica elettronica.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Cherimus, dopo una breve permanenza a Dakar, nasce la formazione e la registrazione dell’album del gruppo Sardo-SenegaleseGegò Yegó”, progetto che miscela la tradizione della Sardegna alle musiche e ai ritmi della tradizione Senegalese. Nell’ottobre 2021 viene coinvolto da Paolo Fresu nel progetto teatrale prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, “Tango Macondo”, con regia di Giorgio Gallione, e da cui nasce un album chiamato appunto “Tango Macondo”, registrato per la TUK music, assieme a Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Dal 2022 collabora con l’attore Paolo Floris nello spettacolo teatrale “Gramsci spiegato a mia figlia”, e “Storia di un uomo magro”.

Nel 2023 un’altra produzione originale lo vede coinvolto nel progetto Org-net prodotto da “Insulae Lab”, centro di produzione musicale di Berchidda. Collabora occasionalmente con il coreografo Virgilio Sieni. Nel 2024 arriva “Travessu”, il suo primo album solista, prodotto dalla Tuk Music di Paolo Fresu e contiene le collaborazioni di Dino Rubino, Fabio Calzia, Nanni Gaias, Pape Ndiaye e Dj Cris.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Time in Jazz: dal 1 dicembre abbonamenti “blind” a prezzo ridotto

Iniziativa da venerdì per la 37° edizione del festival diretto da Paolo Fresu in programma …