Intervista a Pierpaolo Vacca: “Travessu, il mio primo disco per Tǔk Music”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Pierpaolo Vacca: "Travessu, il mio primo disco per Tǔk Music"
/

Su Unica Radio ospitiamo Pierpaolo Vacca per presentare il suo primo disco “Travessu”, prodotto da Tǔk Music.

Travessu è l’album d’esordio dell’organettista Pierpaolo Vacca, in uscita su cd e digitale il 19 gennaio 2024 per Tǔk Music. Da lui interamente arrangiato, composto, suonato e cesellato dai featuring di Dino Rubino, Pape Ndiaye, Nanni Gaias, Dj Cris e Fabio Calzia.

Il titolo vuol dire letteralmente “rovescio”, anche nel senso di “bastian contrario” o, ancora, come qualcosa che ribalta e rimescola. Il senso del disco è qui: partendo da balli, danze e passando per riti e tradizioni della sua zona di origine, viviamo l’esperienza di musica che viene travolta e smussata dall’utilizzo dell’elettronica, proiettandosi in un mondo in cui i suoni del passato si incontrano con i suoni del presente.

E con un ulteriore senso di ribaltamento il disco si chiude coi balli tradizionali che ancora oggi sono cantati e ballati dalla comunità, autentiche usanze tramandate nel tempo che affiancano da secoli i mutamenti sociali adattandosi e mai estinguendosi: non è un caso che questo lavoro inauguri la ETNOTǓK, sotto-etichetta dedicata proprio alla world music.

Così come non è un caso che Pierpaolo abbia deciso di rinnovare la scelta di registrare nello studio Artesuono di Stefano Amerio che ha realizzato un master di altissima qualità sonora, dotato di una moderna pastosità e disponibile anche in audio spaziale.

L’approccio è dunque quello di un lavoro che partendo dalla musica tradizionale vuole radicarsi nella contemporaneità e nel presente, addirittura guardando al futuro.

Pierpaolo Vacca si è messo in luce nella scena nazionale nel triennio 2021-23 partecipando a Tango Macondo, spettacolo teatrale con la regia di Giorgio Gallione e portato in scena dal Teatro Stabile di Bolzano. Da questa pièce è nato anche un fortunato progetto discografico impreziosito dalle voci di Malika Ayane, Tosca ed Elisa. Quest’ultima ha voluto proprio Pierpaolo insieme a Paolo e Daniele in occasione dell’ultima data del suo tour An Intimate Night che si è tenuta lo scorso anno al Teatro Arcimboldi di Milano.

L’immagine di copertina è opera dell’illustratore Lorenzo Vacca, le cui geografie partono da Ovodda, per poi approdare a Roma, in Bolivia e per una breve parentesi fino al Maghreb. Il tema privilegiato delle sue opere è ovviamente la Sardegna; un contributo artistico assolutamente originale, che propone considerazioni antiche su una realtà della quale ha una conoscenza profonda, per cui è in grado di proporre interpretazioni critiche e autocritiche del modo di essere dei suoi abitanti, con una rara capacità di guardarsi intorno, di criticarsi e proporsi ironicamente. L’interno del booklet è inoltre arricchito da uno splendido scatto di Gianni Rizzotti, prestigioso fotografo di moda, pubblicità e ritratti, da settembre 2017 docente al Corso Triennale in Fashion Design alla Raffles Milano Istituto di Moda e Design per il corso di Fotografia.

Nato a Ovodda in provincia di Nuoro, nipote del noto suonatore di launeddas Beppe Cuga, inizia a studiare l’organetto all’età di 6 anni, con il maestro Peppino Deiana, suonatore nativo di Sarule ma residente a Ovodda. Debutta giovanissimo nelle piazze dell’isola, in rassegne, sagre e processioni. nel 2004 entra a far parte del gruppo folkloristico ovoddese oleri, che accompagna tuttora. spinto dalla forte passione per la world music, compone alcuni brani ispirati alla musica popolare irlandese e francese. nel 2011 fonda i Folkaos, gruppo combat folk, con il quale si esibisce in varie piazze e festival della Sardegna. grazie alla collaborazione con l’associazione “Lobas” partecipa a vari festival folkloristici in Italia e all’estero. Dal 2014, insieme al chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu, porta avanti il concerto “in giro per canzoni”, dedicato ai cantautori italiani. Nel 2018, invitato da Paolo Fresu al festival “Time in Jazz”, si esibisce in un concerto solistico dal titolo “Jazz e tradizione popolare tra passato e futuro”, a cura di Fabio Calzia, progetto caratterizzato da uno stile molto personale con l’utilizzo di effetti elettronici nella musica tradizionale sarda. Nel giugno 2019, partecipa al progetto music@work, ideato e sviluppato dall’associazione Cherimus: in una breve permanenza a Dakar, partecipa alla nascita del gruppo sardo-senegalese”Gegò yegó”, insieme a Massimo Congiu, Francesco Medda (arrogalla), Pape Ndiaye, Pape Ndiop e Kalsoum. Contestualmente, la formazione registra un album in cui si fondono le musiche tradizionali dell’isola con i ritmi e le melodie del Senegal in maniera originale e contemporanea. Collabora occasionalmente con numerosi artisti tra cui Alberto Sanna, Gisella Vacca, Mauro Palmas, Francesco Fry Moneti , Modena City Ramblers, Andrea Pisu, Jullien Cartonnet.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Le balentes

S’ard Festival 20-21 maggio: week end in musica

“S’ard Festival: la musica dei danzatori delle stelle” in scena al teatro Massimo di Cagliari …