Alexa Unica Radio
Disco: Esce il nuovo album dei Balentia

Disco: esce “Le giuste parole”, il nuovo album dei Balentia

Esce “Le giuste parole”, il nuovo disco della band sarda pubblicato dall’etichetta Sonada Label e prodotto dall’Associazione Culturale Roots/Nu*ragika Recordz.

Il gruppo

I Balentìa, per i meno informati/e, nascono nell’aprile 1995 dalla scissione dei Mogoro Posse, un gruppo storico del rap sardo che, assieme ai Sa Razza ed i WAR, ha svolto un ruolo cruciale nella formazione di una delle scene hip hop più fervide del panorama nazionale.

Ma cosa significa balentia? In Sardegna, la balentìa (con l’accento giustamente sulla i) è quell’insieme di regole rigorosamente non scritte che caratterizzano un balente, ossia unu chi balet (“uno che vale”).

Il disco

L’EP, per comprenderne meglio la struttura, è composto da quattro canzoni i cui testi sono stati scritti da Su Maistu, al secolo Alessio Mura. Il disco della band nostrana è stato registrato e mixato da Andrea Aru e Vladimiro Stefano Frau al Sonada Studio di Donori nel corso dell’estate e dell’autunno 2022. Preziose sono state inoltre le collaborazioni di Nicolò Nioi alle tastiere e ai cori, di Alice Picci alla voce e di Matteo Piras al basso.

Il mastering, invece, è stato curato da Federico Mundula mentre il videoclip di “Un bambino che cammina” con la regia, le riprese e il montaggio di Federico Branca, è in uscita il prossimo 17 marzo.

Infine, la copertina, riempita da uno scatto in bianco e nero del fotografo Stefano Pia e realizzata alla grafica curata da Fabrizio Melas.

Per tutti i fun della band e per chi volesse iniziare ad ascoltare le sonorità dei Balentia in alta qualità, il disco è disponibile dal 4 marzo 2023 in CD e su tutte le più importanti piattaforme digitali.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone Il …