Alexa Unica Radio

Insulae Lab: il jazz nel Mediterraneo prende vita a Berchidda

Berchidda, un piccolo comune sardo, diventa il fulcro della creatività artistica e del jazz nel Mediterraneo grazie all’instancabile lavoro dell’Associazione Culturale Time in Jazz. Con il supporto di Paolo Fresu, il direttore artistico del Centro di Produzione del Jazz e della Creatività Artistica delle Isole del Mediterraneo, Berchidda si trasforma in un polo culturale di portata internazionale

La “seconda stagione” del progetto, conclusasi felicemente nel 2023, ha posto le basi per una rinascita culturale che si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente nel 2024. Il progetto Insulae Lab si propone di promuovere la produzione originale e la diffusione del jazz e della creatività artistica, non solo nel territorio sardo ma anche oltre i confini italiani, abbracciando le isole del Mediterraneo come Malta e la Corsica.

Negli ultimi due anni, Berchidda ha visto nascere ben 19 nuove produzioni originali, testimoniando l’impegno costante e la passione dei suoi promotori. Nel 2023, sono state realizzate ben 62 attività, comprese repliche e concerti, che hanno coinvolto sia artisti locali che internazionali.

L’atteso sviluppo del progetto Insulae Lab per il 2024 sarà presentato in anteprima assoluta a Cagliari il 7 marzo 2024, presso la Fondazione di Sardegna. L’evento vedrà la presenza di Paolo Fresu e di importanti rappresentanti del settore culturale, con l’obiettivo di rivelare e spiegare le nuove idee e iniziative previste per l’anno in corso.

Appuntamenti immancabili

Tra gli appuntamenti già annunciati, spiccano Insulae Songs e il progetto Nodias, che porteranno la loro arte rispettivamente a Catania e Berchidda, mentre la produzione originale “L’Amore Supremo” di Reno Brandoni sarà un’emozionante aggiunta al Teatro di Berchidda.

L’importanza di questo evento è tale da richiamare l’attenzione di tutti gli operatori dell’informazione, invitati calorosamente a partecipare e a raccontare il futuro culturale che si delinea sulle note del jazz mediterraneo.

L’Associazione Culturale Time in Jazz, insieme a Paolo Fresu e agli altri promotori, continua a segnare importanti traguardi nel panorama culturale italiano e internazionale, confermando il proprio impegno nella promozione e diffusione della musica e della creatività artistica nel Mediterraneo.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

saboris antigus guasila enogastronomia cultura sardegna

Saboris Antigus 2023: il 10 dicembre appuntamento a Guasila

Domenica 10 dicembre settimo appuntamento di “Saboris Antigus” 2023: stavolta tappa a Guasila, nella Trexenta …