Alexa Unica Radio
saboris antigus guasila enogastronomia cultura sardegna

Saboris Antigus 2023: il 10 dicembre appuntamento a Guasila

Domenica 10 dicembre settimo appuntamento di “Saboris Antigus” 2023: stavolta tappa a Guasila, nella Trexenta

La manifestazione “Saboris Antigus” fa tappa a Guasila. La rassegna, che celebrerà le tradizioni enogastronomiche e culturali della Sardegna, prevede il suo settimo appuntamento domenica 10 dicembre nel famoso paese della Trexenta. L’evento avrà inizio alle ore 08:00, e proseguirà nell’arco dell’intera giornata con svariate attività, ovviamente all’insegna della tradizione locale.

L’appuntamento, inizialmente previsto per venerdì 8 dicembre, è stato rinviato a domenica 10 dicembre a causa del previsto maltempo che colpirà il territorio.

Il paese di Guasila

Comune immerso tra colline dorate di grano, Guasila raccoglie importanti siti archeologici ed incontri culturali, tra cui un importante festival dedicato alla memoria dell’antropologo e intellettuale guasilese Giulio Angioni: il “Festival dell’Altrove“.

Il 10 dicembre il paese aprirà i portoni delle abitazioni, piazze, chiese, monumenti e i siti archeologici per accogliere i visitatori in una festa fatta di arti, mestieri e tradizioni culinarie.

La rassegna enogastronomica ha insomma l’obiettivo di far conoscere le bellezze materiali e immateriali del borgo, definito “la capitale della Trexenta“: antica regione cerealicola della nostra isola.

Il programma di “Saboris Antigus” a Guasila

Il programma previsto per la giornata è molto fitto e ricco di attrazioni. Si comincia alle 08:00 con la messa al Santuario della Beata Vergine Assunta, e si prosegue successivamente dalle ore 10:00 con l’apertura ufficiale di musei, siti archeologici, esposizioni e percorsi enogastronomici in tutto il paese. Ecco alcuni degli appuntamenti previsti.

Alle ore 10:00, al teatro Fratelli Medas, la vestizione dell’abito tradizionale femminile a cura dell’associazione folclorica “Su Zinnibiri San Pietro“. Alle 13:00 è previsto invece il pranzo nelle locande e punti ristoro del comune. Nel pomeriggio (ore 15:30) un’interessante laboratorio di lettura per bambini a cura della biblioteca comunale, presso piazza De Gasperi.

Alle 16:00, in piazza Municipio, degustazione e concerto “Saboris in festa“, con la partecipazione tra gli altri di Giuliano Marongiu, Benito Urgu, Cecilia Concas e vari gruppi folk della Sardegna.

Infine, chiuderà la giornata di eventi l’intrattenimento musicale con la fisarmonica di Andrea Puddu alle ore 19:00. Il programma completo della ricca tappa guasilese di “Saboris Antigus” è consultabile presso le pagine social dell’evento.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Saboris Antigus: la cucina sarda conquista i social

Elisabetta Piddiu, da Pula a Instagram con la sua pagina “Saboris Antigus” ci racconta la …