Alexa Unica Radio
fiera b2b samugheo artigianato sardegna

A Samugheo la prima attesa Fiera B2B dell’Artigianato Artistico

Dal 7 al 10 dicembre, a Samugheo, la prima Fiera B2B dell’artigianato artistico sardo, ospitata negli spazi dell’ex Cantina

Samugheo, cittadina in provincia di Oristano, ospiterà da domani 7 dicembre al 10 la prima Fiera B2B dell’artigianato artistico sardo. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, vedrà la partecipazione di svariati artigiani provenienti da tutta l’Isola. La fiera, progettata, diretta, comunicata e promossa da Luca Zoccheddu di Altrove Agenzia creativa, avrà luogo nell’ex Cantina sociale di Samugheo, già utilizzata per la mostra “Tessingiu”.

La fiera si propone di promuovere e valorizzare l’artigianato artistico sardo, un settore che vanta una lunga e ricca tradizione. Le opere esposte saranno realizzate con materiali e tecniche tradizionali, tra cui legno, ceramica, tessuti, metalli e pietra. I visitatori potranno ammirare prodotti di grande valore artistico e culturale, come mobili, gioielli, abiti tradizionali, ceramiche, cesti e oggettistica varia.

L’obiettivo ed i protagonisti della fiera

L’evento è rivolto sia agli operatori del settore che al pubblico dei consumatori. Per gli operatori, la fiera rappresenta un’importante occasione per incontrare potenziali clienti e partner commerciali. Per il pubblico, invece, è un’opportunità per conoscere da vicino l’artigianato sardo e acquistare prodotti di alta qualità.

In occasione della fiera, sono previsti anche una serie di eventi collaterali, tra cui workshop, dimostrazioni di lavorazione e conferenze. L’obiettivo è quello di offrire ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente.

La Fiera B2B dell’artigianato artistico sarà perciò un evento importante, nonché inedito, per la valorizzazione dell’artigianato sardo e per la promozione del territorio. L’obiettivo primario, a detta degli organizzatori, è di mostrare al mondo l’unicità delle lavorazioni raccontando al contempo l’antica laboriosità trasformata in operosa innovazione da giovani custodi della tradizione.

Il programma della fiera sarà molto fitto, e prevede tra gli altri l’intervento del sindaco di Samugheo Basilio Patta, Cristina Arangino (IED Cagliari), Alessandro Pippia (Politecnico di Milano) e Jari Franceschetto (ideatore di Sardegna Design Award).

La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo del turismo culturale in Sardegna.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …