Alexa Unica Radio

Antigus si rinnova: appuntamento a Guasila

Saboris Antigus a Guasila: Tradizioni, Gusti e Cultura nel Cuore di Trexenta in un appuntamento da non perdere

Guasila, un pittoresco borgo sardo immerso onella natura, si prepara ad accogliere il settimo appuntamento di Saboris Antigus. Una manifestazione che va oltre il semplice gusto enogastronomico, spingendosi a celebrare le bellezze materiali e immateriali di questo paese, ricco di storia, tradizioni e importanti eventi culturali. Una delizia per gli occhi… e per il palato.

La rassegna, che si svolgerà in concomitanza con il Festival dell’Altrove dedicato all’illustre intellettuale guasilese Giulio Angioni, prende il via con la suggestiva Santa Messa nel Santuario della Beata Vergine Assunta. Un’opportunità per esplorare uno dei simboli architettonici più importanti dell’isola, progettato da Gaetano Cima nel 1839, dominante sul territorio e affacciato su chilometri di distanza.

Guasila, con la sua antica tradizione di devozione mariana, celebra il 13, 14 e 15 agosto la festa della Beata Vergine Assunta. Durante questi giorni, la comunità partecipa a riti e rituali che diventano il fulcro della manifestazione Saboris Antigus, offrendo ai visitatori un’immersione nella tradizione conosciuta come “sa festa manna.” Non una festa come le altre.

La bellezza delle tradizioni

Le tradizioni, tramandate di generazione in generazione, costituiscono un patrimonio prezioso che lega le famiglie e garantisce un futuro radicato nel passato. Saboris Antigus è l’occasione perfetta per scoprire la Caccia alla Giovenca (sa Cassa de s’Acchixedda), il Palio, le celebrazioni per la Vergine d’Itria e molte altre leggende legate al territorio, insieme alle gustose ricette della tradizione culinaria sarda.

Il festival, giunto alla sua settima edizione, è anche un tributo sentito a Giulio Angioni, nativo di Guasila. Il Festival dell’Altrove – Premio letterario Giulio Angioni è diventato un evento culturale di rilievo a livello regionale e nazionale. La manifestazione, nel corso degli anni, ha attirato sempre più ospiti di prestigio e ampliato le categorie premiate, spaziando dalla narrativa alla poesia e ai premi speciali per i laureati.

Guasila, oltre a essere un centro intriso di storia e cultura fin dai tempi antichi, ospita diversi siti archeologici, tra cui gli agglomerati nuragici e le Domus de Janas. Durante Saboris Antigus, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le suggestive Domus de Janas “Riu sa mela.”

La manifestazione non trascura gli autentici sapori locali, offrendo degustazioni e la vendita diretta di prodotti a km zero. I punti ristoro, i laboratori di cucina e gli angoli dedicati al gusto saranno aperti per far vivere ai visitatori un’esperienza completa e multisensoriale, rendendo Saboris Antigus un appuntamento imprescindibile nel panorama delle tradizioni sarde.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …