Alexa Unica Radio

“Cum Pà”, apre a Badesi primo panificio tra le mura di casa

Badesi. In vendita un pane con lievito madre e di grande formato. Cotto nel micro forno “Cum Pà” di Badesi all’interno di un’abitazione.

Pane con lievito madre e farine bio semintegrali macinate a pietra, di grande formato e di gusti diversi. Dal casereccio a quello con pomodori secchi, olive taggiasche e gianduia.

E’ il primo col marchio Fatu in Domo. Progetto pilota per lo sviluppo di una rete di microimprese domestiche agroalimentari (Iad) portato avanti dell’antropologa di Assemini Veronica Matta, presidente dell’associazione Sa Mata, l’albero delle idee. 

E’ attivo nella casa di Enrico Cirilli. Dopo una lunga esperienza nel settore ha aperto un laboratorio domestico a pochi passi dal mare dove propone una diversa visione legata al fare il pane. Il nome “Cum Pà” si ispira al concetto di condivisione di cui il pane, per sua essenza, è portatore.

“Ho preso ispirazione dai laboratori domestici diffusi in Olanda e in altre parti d’Europa, anche in Italia. Ho deciso di provare a proporre in Sardegna un format diverso focalizzato sulla produzione di pane a lievito madre. La consegna a domicilio – spiega Cirilli – la casa dove abito è il mio luogo di lavoro. Tornare qui, per me, è un viaggio di apprendimento per mettere alla prova me stesso”. 

Classe 1979, ha frequentato il master in alto apprendistato per panificatori e pizzaioli dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove è iniziata la sua carriera da fornaio che lo ha portato da Bra a Bologna, Londra e altre capitali.

Racconta così il suo pane Enrico Cirilli: “Essenziale e soprattutto salutare”. La sua produzione si rivolge non solo agli amanti del fatto in casa, ma anche chi è alla ricerca di un prodotto salutare pensato per chi ha intolleranze al glutine o per i diabetici. Il laboratorio funziona a pieno regime d’estate, mentre in inverno ci saranno corsi online in italiano e inglese.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Domani presentazione progetto valorizzazione pane fresco

Domani presentazione progetto valorizzazione pane fresco

Get Widget Promozione e utilizzo del pane fresco: la collaborazione tra panificatori e ristoratori, iniziativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.