Alexa Unica Radio
museo pane

Fromentu

La festa del pane a Pompu

Domenica 23 ottobre la grande festa “Fromentu” nel piccolo centro della Marmilla Una giornata di odori e sapori del pane a Pompu Turisti e visitatori protagonisti in tanti laboratori Comune e Pro loco di Pompu lo hanno garantito.

In gergo: una “Bread Experience”. E’ il sottotitolo della rassegna “Fromentu”, che domenica, appunto, animerà il piccolo paese dell’Alta Marmilla con una giornata ricca di iniziative.

Ci saranno stand, visite guidate, musica, spettacoli, ma soprattutto laboratori e dimostrazioni, per vivere in prima persona l’esperienza della panificazione.

Inoltre potrete ammirare l’abilità delle nostre panificatrici, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze per realizzare il pane, offerto in degustazione durante la giornata.

Il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda

Tradizioni e tecniche raccontate anche nel bel museo multimediale, allestito da anni in una casa contadina del centro storico di Pompu.

In quelle sale si parla anche de su fromentu, il lievito madre, che da anche il titolo alla manifestazione di domenica.

La sera prima della panificazione si prepara su fromentu: si scioglie la pasta lievitata lasciata dalla volta precedente in poca acqua intiepidita, senza sale, fino ad ottenere un composto lattiginoso.

Poi si aggiunge semola macinata e si impasta di nuovo sino ad ottenere una pagnotta.

Su fromentu

Su fromentu a questo punto lieviterà lontano da correnti d’aria e verrà unito all’impasto del pane la mattina successiva.

LABORATORI

Ma altri segreti su pane, grano e panificazione si potranno scoprire durante la giornata in tanti laboratori, , ha precisato sempre il sindaco Atzei.

Alle 10 nella casa del pane laboratorio sul pane nuragico a cura del laboratorio Ripam-Uniss.

10:30 la scoperta della pintadura (decorazione) del pane tradizionale con le panificatrici di Pompu, che sarà ripetuto poi alle 15:00.

I laboratori

Tutti i laboratori sono gratuiti e ci si potrà prenotare presso il punto informazioni e via mail, Whastapp e Messenger ai contatti della Pro Loco. (3496047082 – 3200213901 – Facebook: Pro Loco Pompu, mail [email protected]).

Informazioni e prenotazioni

Informazioni e prenotazioni anche nel sito www.fromentu.it GLI APPUNTAMENTI Nella domenica di festa del pane a Pompu, che gode anche del sostegno dell’Unione di comuni “Parte Montis”, riflettori puntati sui pani tradizionali del paese.

Su Civraxu, Su Coccoi e Sa Costedda

Alle 9:30 apertura dell’infopoint e vendita dei ticket, dalle 10 giochi di legno con l’associazione Lughenè in piazza San Sebastiano e inizio delle visite guidate al nuraghe Santu Miali, museo multimediale della casa del pane, centro abitato e chiese e apertura della mostra del pane e degli strumenti della panificazione. Alle 12,30 pranzo tipico diffuso nei vari punti ristoro gestiti dalla Pro loco con pietanze a base di pane. Alle 16 esibizione itinerante dei musicisti dell’Accademia di Musica Sarda, alle 16,30 contest lievitati e pizza con la partecipazione del maestro Roberto Meloni, campione mondiale di pizza su pala, che dalle 18 offrirà in degustazione le sue pizze. Alle 20 concerto di musica popolare con Maria Giovanna Cherchi. Durante la giornata si potrà anche visitare il laboratorio di cestineria della maestra cestinaia di Sinnai Caterina Meloni e dalle sue allieve. , ha concluso il primo cittadino.

About Eleonora Melis

studentessa di Beni culturali e spettacolo con la passione per la fotografia, la musica e i viaggi. Dopo essermi diplomata alle superiori sono andata a vivere alle Canarie, a Lanzarote e dopo 5 anni sono tornata qua in vacanza e ho conosciuto quello che ad oggi è mio marito e papà dei miei 2 bambini.

Controlla anche

028 MusicaMuseo SAR 0529

Festa della Musica al Teatro Massimo di Cagliari

Get Widget Per la 28esima edizione della Festa nazionale della musica, al Teatro Massimo di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *