Alexa Unica Radio
Ovodda

Ovodda: il paese del pane apre le Cortes per “Autunno in Barbagia”

Ovodda, il paese del pane, apre le sue Cortes al pubblico per il fine settimana di “Autunno in Barbagia”

Nel cuore della suggestiva Sardegna, il caratteristico paese di Ovodda si prepara ad aprire le porte alle sue celebri Cortes. Darà il via al fine settimana di “Autunno in Barbagia”. Questa pittoresca località, situata ai piedi del maestoso monte Orohole, attrae e conquista i visitatori fin dal primo istante. Ciò grazie all’ospitalità calorosa che sa offrire, nonostante le sfide legate allo spopolamento che affligge alcune aree rurali dell’isola.

Le Cortes di Ovodda rappresentano una preziosa opportunità per esplorare un territorio straordinario, caratterizzato da una ricchezza di risorse naturali e culturali. In questo scenario, le tradizioni locali e le eccellenze culinarie sono custodite e valorizzate con una passione maniacale. Questo fine settimana, il “paese del pane” è pronto a svelare al mondo le sue radici profonde e la sua autentica cultura.

Le Cortes, in programma per due giorni, mirano a bissare il successo dell’anno precedente. Qui i vicoli e le case in pietra di Ovodda furono letteralmente invasi da visitatori affascinati dalla manifestazione “Ungrones de Bidda“. Per quest’anno, il centro storico si trasformerà nuovamente in un vibrante palcoscenico di attività e intrattenimento.

Uno degli aspetti salienti dell’evento sarà costituito dai laboratori, tra cui uno dedicato alla tradizione del pane, elemento fondamentale della cultura alimentare sarda. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’arte tradizionale sarda. Ciò grazie a un laboratorio incentrato sulla tecnica del “Sand casting,” un’arte a cui Costantino Nivola teneva particolarmente. Questo laboratorio sarà curato dall’associazione culturale S’Arzola, promettendo un’esperienza avvincente per tutti i partecipanti.

I più giovani potranno trascorrere ore spensierate esplorando i giochi tradizionali del passato, mentre la musica, i balli e i canti della tradizione saranno protagonisti indiscussi dell’evento, regalando ai visitatori un’esperienza coinvolgente e coinvolgente. Inoltre, sarà dato spazio alla vestizione degli sposi, un rituale di grande rilevanza nella cultura sarda, curato con attenzione e dedizione dall’associazione culturale gruppo folk Oleri.

Infine, la tavola sarda offrirà una deliziosa varietà di prelibatezze culinarie, con la possibilità di gustare dolci tradizionali e piatti come “su pitzudu,” un’autentica delizia per i palati degli ospiti.

Le Cortes di Ovodda rappresentano un’opportunità straordinaria per immergersi nella cultura autentica della Sardegna, scoprendo le radicate tradizioni e le eccellenze culinarie di questa affascinante terra. L’evento promette di essere un’esperienza indimenticabile, in cui saranno celebrate le ricchezze culturali e gastronomiche della Sardegna.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Aidomaggiore canti natalizi

Aidomaggiore, canti natalizi con i cori polifonici sardi

Nel cuore dell’incantevole scenario sardo, il richiamo delle voci intrecciate e degli antichi canti natalizi …